Attualità

Funerale Scarponi, Franky ha evitato la folla per ascoltare il cielo

C'è un pappagallo a Filottrano, Franky, grande amica del campione Michele Scarponi. Dopo la sua morte è rimasta appollaiata sul luogo dell'incidente. Ieri però non si è presentata al funerale. Assente giustificata, dicono tutti. "Troppo arrabbiata con il fato", scrive il proprietario.

Franky in spalla a Scarponi

FILOTTRANO – «Ciao caro amico, quanto avrei voluto coprire quel raggio di sole o aver attirato l’attenzione del conducente per far sì che ti vedesse. Voglio ricordarti così, solare da vero sportivo, genuino e sempre scherzoso. Il destino crea un intrinseco di mille secondi, lasciando un silenzio da far rabbrividire».

L’ha scritto “lei”, per mano del suo giovane proprietario. Tutti ieri al funerale aspettavano di vederla volare e accompagnare durante l’ultimo saluto il capitano Michele Scarponi, con cui spesso si “allenava”, appoggiata sulla sua spalla mentre sfrecciava in bici. Però non si è presentata Franky, il famoso pappagallo di Filottrano compagna di bambini, atleti e di tutti coloro che ogni giorno la vedono sorvolare la città, spesso anche fino a Osimo. Ieri non se l’è sentita di raggiungere il campo sportivo. Ha preferito continuare a sentire la brezza leggera, in volo. Dal profondo del cuore però Franky (alias il proprietario) gli ha dedicato un messaggio al giovane ciclista scomparso tragicamente, un messaggio che ha già fatto commuovere tantissime persone.

«Ciao Miky, ne ero sicuro che ti avrebbe reso felice. Averla lì, ancora accanto per fare l’ultima volata verso il cielo. Ma Franky non è apparsa al tuo ultimo saluto, forse troppo arrabbiata con il fato, con quel destino intangibile che detta ogni legge e che ancora una volta ci insegna che siamo inermi di fronte a lui. Ciao grande aquila».

Forse si trovava a pochi passi, forse ha deciso di serbare il proprio dolore e non farsi vedere da nessuno, come il giorno dopo l’incidente quando, silenziosa, è rimasta solo per un po’ appollaiata sul cartello pubblicitario a ridosso dell’incrocio maledetto. Pareva sapesse tutto. Sensibilità animale, dicono. Anche se Franky non è certo un pappagallo che non ama mettersi in mostra, stavolta ha detto no ai riflettori. Ha continuato a volare distante dalla folla e dai rumori, in alto in cielo per sentire più vicino il grande Michele.