GENGA – Una joint venture tra enti e istituzioni per la gestione del punto informativo turistico della biglietteria delle Grotte di Frasassi a Genga. Per completare l’offerta territoriale verso le migliaia di visitatori del complesso ipogeo, tra i più celebri al mondo, è stato inaugurato oggi il nuovo Info Point all’interno della biglietteria, nell’area “La Cuna”.
Comune di Genga, Parco Regionale Gola della Rossa e di Frasassi e Consorzio Grotte di Frasassi: sono queste le tre principali realtà che, attraverso un accordo, hanno dato vita a questa nuova gestione integrata del centro informazioni per gli avventori che, particolarmente in questo periodo dell’anno, raggiungono il territorio.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Genga Giuseppe Medardoni, il Vicepresidente dell’Unione Montana dell’Esino-Frasassi con delega al Parco Regionale Gola della Rossa e Frasassi Gabriele Santarelli, il Vicepresidente del Consorzio Grotte di Frasassi Riccardo Strano, e il Direttore del Consorzio Grotte di Frasassi Luigino Quarchioni.
«Genga è un piccolo Comune, il cui nome, però, da anni, riecheggia in tutto il mondo grazie al volano turistico delle nostre amate Grotte – ha affermato il sindaco Medardoni – da tempo si sentiva forte il bisogno di aggregare sponde istituzionali per offrire al turista una risposta completa e trasversale. Da oggi si apre un nuovo scenario per la promozione del territorio, e siamo convinti di riuscire a soddisfare le tante richieste e necessità del flusso turistico che sceglie Frasassi, e il territorio circostante, quale miglior meta».
Secondo Santarelli, «si tratta di un’importante accelerazione nei rapporti di collaborazione e nella promozione sinergica del territorio abbiamo tante ricchezze da mettere a disposizione dei turisti e dobbiamo fare sistema per far apprezzare ancora di più il territorio dell’entroterra che solo da poco ha scoperto e capito di poter avere una forte vocazione turistica. Non abbiamo nulla da invidiare ad aree più conosciute e nei sindaci dei 5 comuni del Parco c’è la consapevolezza che è necessario mettere a sistema tutte le potenzialità che singolarmente siamo in grado di offrire».
Gli ha fatto eco Riccardo Strano. «Oggi il turismo e l’approccio al settore è inevitabilmente mutato per questo si deve puntare sempre più ad una proposta integrata con il territorio e decisamente “international”. Aver aggregato le aree di maggior interesse territoriale, e nelle immediate vicinanze dell’area di Frasassi, rappresenta un valore aggiunto che va a formulare una destinazione turistica più ampia. E su questo il nuovo Info Point assume un ruolo di grande importanza, per la diffusione di notizie da parte del nostro personale formato».
Infatti, oltre al presidio costante e multilingue del personale del Consorzio Grotte di Frasassi, all’interno del punto informativo si trovano depliant illustrativi del territorio e dei beni culturali e monumentali connessi, flyers sugli eventi disseminati sul territorio, cartine turistiche e museali. Dunque, una serie di informazioni che, da oggi in poi, abbracceranno un’area allargata e strettamente collegata.