GENGA – Il museo “Arte Storia Territorio” di Genga, sito in largo Leone XII, farà da contenitore al secondo appuntamento “Dove Siamo. Incontri nel Parco”.
L’incontro si lega al progetto Parco Anch’io, a cura dell’associazione culturale e di promozione sociale Bagatto percorsi creativi, sostenuto dal Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e dall’Unione Montana dell’Esino-Frasassi. L’iniziativa è in calendario per questo pomeriggio, 13 aprile alle 17.
“Dove siamo. Incontri nel Parco” si tratta di un ciclo di incontri con esperti, intellettuali e operatori capaci di riportare la loro esperienza su diversi temi: spopolamento e politiche per la residenzialità, arte e cultura, ecologia, valorizzazione dell’agroalimentare, la convivenza con la fauna selvatica, il presente e il futuro dei piccoli borghi, la narrazione dei luoghi.
«L’intento del progetto “Parco Anch’io!” infatti, è quello di mettere in circolo e in relazione esperienze virtuose e buone pratiche, così da attivare percorsi di coinvolgimento degli abitanti del parco e dei turisti a più livelli. Per questo il progetto prevederà anche laboratori con le scuole, spettacoli, l’organizzazione di un grande evento finale e il monitoraggio tramite questionari della consapevolezza dei partecipanti rispetto al significato e al valore della vita in un’area protetta», spiegano gli organizzatori.
Oggi, alle 17, sarà “Paesi e paesani” il tema dell’incontro. Al centro le questioni dell’andamento demografico e socio-economico dei piccoli centri di montagna, la problematica del fenomeno dello spopolamento e le possibili proposte per arginarlo.
Dopo il saluto del sindaco di Genga, Giuseppe Maderdoni, si partirà dalla presentazione del recente studio del professor Marco Giovagnoli, sociologo dell’Università di Camerino, “Ritorno a Genga. Contributo per un progetto di ricerca sulla riterritorializzazione di un’area appenninica”, pubblicato sulla rivista di storia regionale Marca/Marche, edita da Andrea Livi Editore. A dialogare con l’autore, Leonardo Animali, Presidente di “Bagatto Percorsi Creativi a.p.s.”.