Attualità

Osimo, i gestori delle strutture extra-alberghiere d’Italia in città

Il sindaco Simone Pugnaloni: «Ringrazio gli organizzatori per aver scelto Osimo. Con l'associazione "Abc turismo" c'è una sinergia che ha portato il nostro territorio a crescere nell'ospitalità e nelle presenze turistiche». Intanto, a un mese dall'inaugurazione, è quasi tutto esaurito per il primo centro didattico astronomico dedicato all'astronomia "Ad astra"

OSIMO – La rete delle strutture extra-alberghiere osimane “Abc turismo” ieri e oggi, 5 e 6 novembre, ha portato ad Osimo il primo raduno autunnale del gruppo gestori extra-alberghieri, opportunità per far conoscere la città a più di 70 operatori da tutta Italia e occasione di confronto a palazzo Campana.

Presente il sindaco Simone Pugnaloni, ieri pomeriggio: «A nome mio personale e di tutta la città ho portato il mio saluto ringraziando gli organizzatori per aver scelto Osimo. Con l’associazione “Abc turismo” di Osimo, che ha voluto fortemente questa iniziativa, c’è un ottimo rapporto fin dal 2015, quando noi festeggiavamo il primo anno di amministrazione e loro fondavano questo importante sodalizio per promuovere il loro servizio extra-alberghiero ed assieme ad esso la bellezza della nostra città. Da allora non è mancata mai una sinergia che ha portato il nostro territorio a crescere nell’ospitalità e nelle presenze turistiche».

E ancora: «L’unione fa la forza, fare squadra è determinante per il futuro nelle politiche di marketing territoriale. L’amministrazione comunale continuerà ad investire nel binomio cultura-turismo, continuerà soprattutto a seguire i suggerimenti e le indicazioni di chi con noi vorrà camminare nella promozione turistica di Osimo e della Valmusone. Strategica per noi l’appartenenza all’associazione Riviera del Conero e la collaborazione con la Regione Marche per cui molteplici sono stati gli obiettivi raggiunti».

A solo un mese dall’inaugurazione, poi, è quasi tutto esaurito per il primo centro didattico astronomico dedicato all’astronomia, “Ad astra”, promosso dall’istituto Campana per l’istruzione permanente di Osimo e da Nemesis planetarium con il sostegno della Fondazione Cariverona, dedicato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. Sono previsti più di mille studenti al percorso interattivo e laboratoriale: non solo scuole osimane ma anche dalla provincia di Ancona e Pesaro e addirittura da fuori Regione hanno già prenotato la visita al percorso interattivo e laboratoriale allestito a palazzo Campana per novembre, dicembre e l’inizio del prossimo anno.

Si può viaggiare nello spazio in prima persona grazie ai visori della realtà virtuale CosmoExperience, scoprire i pianeti e gli altri corpi celesti con l’affascinante Sfera planetaria, novità assoluta per il Centro Italia, osservare il Sole e le sue particolari caratteristiche in tutta sicurezza con il telescopio solare, studiare come funziona la forza di gravità e come agisce nell’universo grazie al tappeto gravitazionale e molto altro.
Tra le novità il percorso ideato ad hoc per i piccoli della scuola dell’infanzia, che saranno accolti da un animatore vestito da astronauta che li accompagnerà durante l’esperienza.