ANCONA- Borse di studio, corse degli autobus, abbonamenti per il trasporto pubblico, studentati e questione Erdis. Sono questi i temi che il coordinatore di Sinistra Italiana Ancona, Samuele Gherardi, porta all’attenzione, denunciando i problemi degli studenti universitari che vivono ad Ancona. Questioni che, secondo il coordinatore cittadino, “fanno venir meno il diritto allo studio“.
«Dopo il disagio portato dalla scarsità delle tratte degli autobus nelle ore di punta, gli studenti residenti ad Ancona non vengono risparmiati neanche dalla grottesca vicenda della gestione regionale dell’ERSU. La situazione diventa complessa in seguito alla chiusura degli studentati di via Saffi (in centro) e di via Lambro (a Torrette), con la conseguente riduzione sensibile dei posti letto, che si aggiunge alla precaria condizione di quelli messi a disposizione. Si riportano inoltre numerosi casi di studenti che, pur studiando Medicina a Torrette, si ritrovano ad avere assegnato un alloggio a Brecce Bianche e, nonostante abbiano diritto ad una borsa di studio per l’alloggio, non hanno agevolazioni né coperture per l’abbonamento ai servizi di trasporto- spiega Gherardi-.
L’assurdo viene raggiunto poi con l’assegnazione delle borse di studio che avverrà non prima di dicembre e con l’uscita delle graduatorie dei borsisti che rimarrà provvisoria fino al 20 di novembre. Ad anno accademico inoltrato, coloro che avranno diritto alla “borsa contante” secondo le graduatorie provvisorie, e che quindi avranno stipulato un contratto d’affitto anticipando alcune mensilità, potrebbero veder scomparire il proprio nome a dicembre dalle graduatorie definitive. Tra mala gestione delle risorse e pessima coordinazione, esprimiamo piena solidarietà agli studenti, che devono vedere garantiti i propri diritti, e ai sindacati studenteschi, come il Gulliver, che si stanno occupando della questione».