Attualità

Giacomo Brandi continua a guidare la nidiata di marciatori fabrianesi

Il "tacco e punta" cresce nella città della carta. Per il diciannovenne, fresco bronzo tra le Promesse italiane e nel weekend impegno nei 5.000 metri per i tricolori Assoluti. Intanto si fanno largo tra le ragazze Camilla Gatti (11° posto agli Italiani tra le Allieve nei 3.000) e Sofia Baffetti

Il promettente marciatore fabrianese Giacomo Brandi, in forza all'Atletica Avis Macerata

FABRIANO – Marciatori fabrianesi sempre più in evidenza, sia al maschile sia – ultimamente – al femminile.

Prosegue infatti il percorso di crescita di Giacomo Brandi che, dopo aver nove titoli italiani tra Allievi e Junior, ora che è appena entrato nelle categoria Promesse si è subito messo in tasca un bel bronzo nei 5.000 metri ai recenti Campionati Italiani Indoor di categoria svoltisi ad Ancona con il tempo di 20’ 28” 46. Meglio di lui hanno fatto soltanto Gianluca Picchiottino della Atletica Libertas Runners Livorno (19’ 33” 90) e Stefano Chiesa dell’Atletica Cento Torri Pavia (20’ 15” 27).

Il terzo gradino del podio – all’esordio in questa maggiore categoria d’età – è certamente di gran pregio per Giacomo Brandi, essendo due anni più giovane dei battistrada. Per il diciannovenne fabrianese, da poco passato dall’Atletica Fermo all’Atletica Avis Macerata, questo fine settimana sono in programma i Campionati Italiani Indoor Assoluti, sempre ad Ancona, dove concorrerà per i 5.000 metri. Sono ventotto in tutto i marchigiani che si sono guadagnati l’iscrizione nelle varie discipline e tra questi, oltre a Brandi, per quanto riguarda la città della carta ci sarà Irene Rinaldi dell’Atletica Fabriano nel getto del peso 4 chilogrammi, dove si troverà di fronte la pluricampionessa tricolore Chiara Rosa e la sua principale avversaria Julaika Nicoletti. Insomma, per Irene sarà un grande onore partecipare ad una competizione del genere, a cui soltanto poche ragazze, nella storia dell’Atletica Fabriano, sono riuscite ad accedere. La giovanissima lanciatrice biancorossa (non ancora maggiorenne) ha strappato il “pass” lanciando a metri 12.60 (minimo di partecipazione 12.20) e confermandosi ai recenti tricolori Junior con un bel quarto posto a 12.03.

Irene Rinaldi domani – sabato 17 febbraio – sarà impegnati agli Assoluti Italiani Indoor nel getto del peso da 4 chili

Atletica Fabriano che, ritornando all’argomento iniziale della marcia, sta crescendo interpreti del “tacco e punta” anche al femminile. Il riferimento è a Camilla Gatti, che al recente tricolore Allieve di Grosseto, ha conquistato un onorevole 11° posto nei 3.000 metri in 15’ 45” 73. La giovanissima e promettente atleta biancorossa, che ama le distanze più lunghe (sesta nei 10 mila il mese scorso nella prima prova nazionale del Campionato di Società di Marcia), ha comunque offerto una prova di grande ritmo e temperamento. «Sono partita troppo forte – sono state le sue dichiarazioni a freddo. – Questa gara è troppo corta per me, preferisco quelle più lunghe».

La marciatrice fabrianese Camilla Gatti in gara

Oltre a Camilla, da segnalare anche il nome di Sofia Baffetti per quanto riguarda la marcia fabrianese. Insieme, tra l’altro, si trovano attualmente in terza posizione nella classifica nazionale del Campionato di Società di marcia e presto avranno altre due ghiotte possibilità per mettersi in mostra a livello italiano, prima a Roma, poi a Livorno.

Le marciatrici dell’Atletica Fabriano, Sofia Baffetti e Camilla Gatti