FABRIANO – Inizia oggi, all’Adriatic Arena di Pesaro, la trentacinquesima edizione dei Campionati del Mondo di ginnastica ritmica. Ed è il giorno dell’esordio delle due individualiste azzurre, tra cui Milena Baldassarri della Ginnastica Fabriano, allenata dalle fabrianesi Julietta Cantaluppi e Kristina Ghiurova. L’altra portacolori dell’Italia è Alexandra Agiurgiuculese (allenata da Spela Dragas e Magda Pigano, appartenente alla società As Udinese).
Le due ginnaste, entrambe classe 2001, al loro primo anno da Senior hanno saputo già dimostrare il loro valore nel corso della stagione appena trascorsa, centrando diverse finali di specialità in occasione di Grand Prix, tappe di Coppa del Mondo ed Europei.
Oggi pomeriggio, la prima azzurra a scendere in pedana nella fase di qualifiche sarà Alexandra, impegnata nei gruppi E a partire dalle 15.20. Il momento di Milena Baldassarri sarà invece alle ore 16.50 nei gruppi F. Le due ginnaste, oggi, saranno impegnate nelle qualificazioni negli esercizi individuali al cerchio e alla palla. I punteggi ottenuti nelle prime due rotazioni si andranno a sommare, poi, a quelli di domani con le clavette e il nastro. La somma dei quattro punteggi stilerà la classifica delle migliori 24 ginnaste, che venerdì 1 settembre disputeranno la finale “all-around” e quindi andranno a contendersi il titolo assoluto 2017. Sempre stasera, a partire dalle ore 20.30, le migliori otto ginnaste in ciascuno dei due attrezzi (cerchio e palla), saranno chiamate a riscendere in pedana a disputare le finali di specialità e a concorrere, quindi, alla vittoria delle prime medaglie messe in palio in questa manifestazione.
Le due azzurre hanno potuto svolgere degli esercizi di prova sia lunedì che ieri. «Posso dire che tutto è andato bene – ha detto Julieta Cantaluppi, l’allenatrice di Milena Baldassarri. – Le prime impressioni sono positive, abbiamo preso le misure all’Adriatic Arena e per il momento possiamo ritenerci soddisfatte».
Gli appassionati della ritmica, soprattutto i tanti fabrianesi che vorranno seguire le gesta della loro portacolori Milena Baldassarri, potranno vedere questa giornata di gare (qualificazioni e finali) sulla piattaforma streaming a pagamento della Federginnastica www.volare.tv. Le finali di stasera, invece, saranno coperte a livello televisivo su Raisport (a partire dalle 20.55 fino alle 22.15) con il giornalista Luca di Bella e la giudice internazionale Isabella Zunino Reggio.