MACERATA – Giocattoli e articoli da cucina non conformi sequestrati dalle fiamme gialle del capoluogo in un negozio della provincia: sanzionato il titolare di nazionalità cinese.
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Macerata, guidati dal tenente colonnello Massimiliano Bolognese, hanno eseguito un controllo presso un esercizio commerciale della provincia per condurre accertamenti a tutela della normativa sulla sicurezza dei prodotti.
Dopo aver passato al setaccio l’attività del cittadino cinese, i finanzieri hanno rilevato la presenza di numerosi articoli, destinati alla vendita, privi delle indicazioni minimali da riportare in etichetta imposte dalla normativa in materia di sicurezza dei prodotti.
Diverse migliaia di giocattoli e accessori da cucina, per un totale di 35mila pezzi, sono stati sequestrati perché non conformi all’attuale normativa e dunque pericolosi e dannosi per la salute.
Il cittadino cinese è stato segnalato alla Camera di Commercio e gli sono state elevate sanzioni amministrative da 2.016 euro a oltre 35mila euro.
Come spiegano le fiamme gialle, i giocattoli non conformi alla marcature “CE” espongono i bambini a una serie di rischi, in alcuni casi anche gravi, come l’ingerimento o l’inalazione di oggetti chimici, il soffocamento, lo strangolamento, l’ustione o la scossa elettrica.