SENIGALLIA – Sono passati quasi otto anni dall’abbattimento delle Ex Colonie Enes-Enel, un edificio fronte mare all’altezza del quartiere Ciarnin. Per anni ha ospitato i figli dei dipendenti, permettendogli di trascorrere un periodo al mare. Poi, per breve tempo è diventato la sede del centro sociale “Mezza Canaja”, fino alla demolizione. Ma secondo alcune testimonianze, l’edificio in passato, sequestrato nel 1943 dall’improvvisata Repubblica di Salò, ospitò venti ebrei in attesa che questi fossero trasferiti nei campi di concentramento. Ma secondo alcuni membri della Comunità Ebraica senigalliese, le ex colonie Enel, dal Novembre ’43 al Giugno ’44, furono sede del “Campo di Concentramento Provinciale della provincia di Ancona”. Lo stesso edificio che all’ottobre del 1944 al maggio 1945, avrebbe ospitato l’ospedale delle truppe dell’esercito di liberazione. Le ex Colonie Enes-Enel furono scelte dallo street artist senigalliese Blu, considerato tra i primi 10 al mondo, come sede di realizzazione di una sua opera. A distanza di anni dalla demolizione dell’edificio, come del graffito, restano solo foto e ricordi.
GLI APPUNTAMENTI
SENIGALLIA
Venerdì alle 8,30 appuntamento riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, si terrà la proiezione al cinema Gabbiano del film “Nebbia in agosto” del regista Kai Wessel. La visione del film sarà preceduta da un’introduzione di Mauro Pierfederici. La proiezione sarà replicata la sera, alle ore 21,15, e sarà aperta a tutti.
Sabato 28 alle ore 11 all’Aula magna del liceo classico Perticari, si terrà un emozionante incontro con Vera Vigevani, giornalista e scrittrice italiana naturalizzata argentina, che porterà ai giovani la sua eccezionale testimonianza.
Domenica 29 alle ore 18 nella sala del consiglio comunale, ci sarà un’iniziativa pubblica con il professor Paride Dobloni su “La Shoah italiana: dalle leggi razziali ad Auschwitz”. L’incontro sarà aperto dai saluti del sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, di Amos Zuares, della Comunità ebraica di Ancona, e del vescovo di Senigallia, Francesco Manenti. Durante la serata ci sarà anche un intervento musicale a cura dell’associazione “Noncantopercantare” con le voci di Antonella Vento e Alen Abdagic, e la fisarmonica di Daniele Streccioni.
TRECASTELLI
Alla biblioteca comunale presso il Villino Romualdo di Ripe, venerdì 27 alle ore 21, la presentazione del volume di Giuseppe Morgese e Daniele Duca “Una regione e i suoi ‘campi’. Tra concentramento, internamento, liberazione, deportazione e supplizio (1940-1944)”, edito da Ikona Venezia. Ad accogliere il pubblico sarà l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Valentina Marinelli. Interverrà il coautore del volume Giuseppe Morgese, dell’Associazione di Storia Contemporanea. A moderare la presentazione sarà il prof. Marco Severini dell’Università degli Studi di Macerata, Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea.
CORINALDO
Sabato 28 il primo incontro si svolgerà alle ore 11 presso la palestra della Scuola Secondaria “G. Degli Sforza”. Gli studenti si confronteranno con l’autrice di “Evelina e le fate” Simona Baldelli. Alle 17,30 presso la Sala “Ciani” del Municipio, è previsto l’incontro dell’autrice con la cittadinanza. Simona Baldelli leggerà alcuni brani del suo romanzo e commenterà quella storia che da sempre le appartiene perché frutto della narrazione orale di sua madre Evelina, la bambina delle fate, e non il risultato di una invenzione della scrittura creativa.