FABRIANO – Giovani talenti, ovvero fare in modo che il ricordo di una grande paura si possa trasformare in una speranza e una rinascita per il futuro. Questo il significato della manifestazione organizzata questo pomeriggio-sera al Teatro Gentile di Fabriano dall’Amministrazione comunale. In tanti hanno raccolto l’invito.
Andreas Muller, Giorgio Poeta, le Farfalle della ginnastica ritmica, solo per citare alcuni dei giovani fabrianesi che sono stati scelti quali simboli della rinascita post-sisma di venti anni fa, 26 settembre 1997.
«Ho iniziato ad avere le idea lo scorso luglio. La ricorrenza di oggi non volevo fosse solo un momento di ricordo triste, di una paura. Ma volevo che fosse un segnale concreto di rinascita. Anche per inviare un messaggio importante a tutti coloro che sono stati profondamente colpiti dal sisma dell’agosto-ottobre 2016», ha dichiarato sul palco del Gentile, il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli.
«In questo progetto sono stato molto aiutato da tutti i giovani talenti fabrianesi che, in questi anni, si sono contraddistinti in numerosi campi: sport, arte, lavoro. Ragazzi che meritano che la città li premi e li riconosca come eccellenze. Ringrazio tutti coloro che hanno detto subito di si. La location perfetta è il Teatro Gentile che per noi deve essere un luogo aperto, a disposizione della città e delle realtà locali. Non potevamo, poi, non prevedere un risvolto benefico con le offerte libere in favore della San Vincenzo De’ Paoli».
Dunque, un pomeriggio-sera molto particolari per Fabriano. In primis per i numerosi fan di Andreas Muller che ha trionfato nella scorsa stagione televisiva del programma Amici di Maria De Filippi e che ci ha tenuto moltissimo a essere presente. Andreas ha annunciato la sua prossima partenza per gli Usa per due settimane. Poi il rientro in Italia perché, considerando la sua innata bravura, è stato posto sotto contratto dalla stessa De Filippi, come ballerino professionista della prossima edizione del programma di punta di Canale 5.
Premiate anche le Farfalle fabrianesi della ginnastica ritmica che continuano a mietere successi ovunque e a rappresentare un serbatoio inesauribile per la squadra italiana protagonista di Mondiali e Olimpiadi.
L’ingresso è stato a offerta libera e devoluto alla San Vincenzo De’ Paoli: anche per questo professionisti come Paolo Notari – presentatore della serata con la partecipazione di Lara Gentilucci – hanno rinunciato al loro compenso, per poter contribuire ancora più fattivamente all’obiettivo solidale della serata.
La prima parte dell’iniziativa ha visto gli interventi della dottoressa Catufi, psicologa, e dottoressa Trotta, rappresentante del Mibact. Quindi, l’intervallo musicale grazie all’Orchestra Concordia.
Dopo l’intervallo al Loggiato San Francesco a base di “altre” eccellenze del territorio, questa volta eno-gastronomiche, si è tornati di nuovo al Gentile per le esibizioni dei giovani talenti fabrianesi anche in campo gastronomico con Giorgio Poeta e i suoi mieli. Tutti premiati con un’opera originale di Massimo Melchiorri, realizzata ispirandosi alle parole “rinascita”, “speranza”, “giovani”, stampata su carta a mano Fabriano.