Attualità

Giro d’Italia a Osimo, scuole chiuse e viabilità rivoluzionata

Arrivano i primi provvedimenti dell'Amministrazione Comunale. Centro storico off-limits per le auto e MaxiParcheggio riservato al personale RCS Sport. Sarà attivo un servizio di bus navetta ogni 15 minuti per collegare le zone periferiche della città

OSIMO – È scattato il conto alla rovescia per il Giro d’Italia a Osimo e arrivano i primi provvedimenti dell’Amministrazione Comunale riguardanti il traffico e la sosta in città, per garantire il corretto svolgimento della manifestazione.

Prevista con apposita ordinanza la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado in tutto il territorio, inclusi gli asili nido, nelle giornate del 16 e 17 maggio, in concomitanza con l’arrivo della tappa da Assisi e la ripartenza il giorno successivo per Imola. Chiusure e modifiche in arrivo anche per la viabilità: in attesa che vengano predisposte le relative ordinanze, è stato il sindaco Pugnaloni ad anticipare personalmente alcune informazioni utili alla cittadinanza.

I preparativi per il passaggio della carovana rosa inizieranno fin dalla giornata del 15 maggio, con il personale del gruppo RCS Sport che già a partire dalle ore 18 sarà impegnato nell’allestimento di pedane, palcoscenici e gazebo nei pressi dell’arrivo in Piazza Boccolino.

Piazza Dante e Palazzo Campana ospiteranno invece la sede del quartier generale delle tappe. Altre operazioni riguarderanno la zona di Via Vescovara e il piazzale della chiesa della Sacra Famiglia.
Mercoledì 16 maggio, sin dalle prime ore del mattino, verrano posizionate le transenne lungo il percorso della corsa, partendo da Piazza del Comune per proseguire poi in Corso Mazzini, Via Matteotti, zona Tre Archi, Largo Trieste, Via Cesare Battisti e Via Olimpia, sino all’incrocio con la strada che conduce al PalaBellini. Tutto il centro storico sarà interdetto alla circolazione e alla sosta a partire dalle ore 8.30 circa del mattino.

Il percorso dell’11a tappa del Giro d’Italia 2018

IL PERCORSO – La tappa Assisi-Osimo del 16 maggio farà il suo ingresso nel territorio comunale provenendo da Filottrano in direzione dell’incrocio del Padiglione. Poi la svolta a sinistra verso Casenuove fino al PalaBaldinelli, Via Striscioni (Gran Premio della Montagna), Villa, Via Chiaravallese, Via Costa del Borgo e Via Fontemagna (contromano), Via Guazzatore, Via Don Sturzo (contromano), Via Marco polo, salita di Via Olimpia, Via C. Battisti, Tre Archi (Porta Vaccaro), Via Matteotti e dunque l’arrivo in Piazza del Comune. Fatta eccezione del centro storico, che rimarrà chiuso fino alle 18.30 circa, le strade interessate dalla tappa del 16 maggio verranno riaperte subito dopo il passaggio della vettura con la scritta “fine corsa”.

Giovedì 17 maggio il Giro si rimetterà in marcia da Osimo con arrivo previsto a Imola. La partenza avverrà da Piazza del Comune alle ore 12 circa. Questo il percorso di gara: Corso Mazzini, Via Matteotti, Largo Trieste, Via Guazzatore, Via Ancona, San Biagio e Aspio, ultimo tratto di competenza comunale. Il centro storico rimarrà chiuso dalle 8.30 alle 13.30, mentre le altre strade saranno subito riaperte dopo il passaggio della corsa.
Sarà vietata la sosta delle auto nelle vie interessate dal percorso. I residenti del centro dovranno parcheggiare presso il Cityper Le Fornaci o nel piazzale del PalaBellini. Off-limits il MaxiParcheggio di via Colombo, che nelle giornate del 16 e 17 maggio sarà ad uso esclusivo dei mezzi del gruppo RCS Sport,  mentre l’impianto di risalita sarà regolarmente a disposizione del pubblico nei consueti orari, con una possibile apertura notturna tra il 16 e 17 maggio in previsione del Carovana Party in centro storico.
Sarà attivo un servizio di bus navetta ogni 15 minuti con scalo finale in Via C. Colombo, nei pressi dell’impianto di risalita per raggiungere il centro. Sei le fermate previste nelle aree periferiche della città:
1. Parcheggio Cityper Le Fornaci;
2. Via L. Fagioli, 1 (davanti al supermercato Acqua e Sapone;
3. Piazzale del PalaBellini;
4. Via Molino Mensa (Piazzale San Carlo e in prossimità del campo sportivo Santilli);
5. Via Ungheria (davanti alla chiesa Santa Maria della Misericordia)
6. Piazzale del Cimitero Maggiore.