Attualità

Giuseppino Conti si dimette dal Nursind, il sindacato degli infermieri si tinge di rosa

Lo storico segretario territoriale lascia la carica per passare alla presidenza del nuovo consiglio direttivo Ipasvi. Il testimone passa ad Elsa Frogioni, da dieci anni nel direttivo. «Verranno portate avanti le battaglie come quella degli orari di lavoro del personale e la vicenda dell'infermiere Francesco Pezzuto»

Elsa Frogioni e Giuseppino Conti
Elsa Frogioni e Giuseppino Conti
Giuseppino Conti

ANCONA – Una donna alla guida del Nursind provinciale. Si tinge di rosa il sindacato degli infermieri dove lo storico segretario territoriale Giuseppino Conti, 54 anni, originario di Montemarciano, ha dato le dimissioni per passare alla presidenza del nuovo consiglio direttivo Ipasvi Ancona, sempre a tutela della categoria. Dal 26 ottobre scorso il testimone è stato passato ad Elsa Frogioni, 58 anni, recanatese.

«Avrei potuto mantenere entrambi i ruoli – spiega Conti – ma credo che per seguire bene la professione bisogna concentrarsi su un ruolo alla volta. Chi mi segue ha la competenza per proseguire le prerogative del sindacato che mirano a tutelare la professione infermieristica. Verranno portate avanti le battaglie come quella degli orari di lavoro del personale. Io resto comunque nel direttivo». Il riferimento è al caso dell’infermiere Francesco Pezzuto, del blocco operatorio di Torrette, sanzionato a marzo dopo un provvedimento disciplinare dell’azienda Ospedali Riuniti perché aveva fatto valere il diritto al riposo. Il dipendente, che tra un mese andrà in pensione, si era rifiutato di fare il terzo turno consecutivo perché troppo stanco.

Il nuovo Consiglio Ipasvi di Ancona si è costituito dopo le elezioni avvenute il 13-14-15 ottobre, ed ha registrato un record di partecipazione, con 710 votanti su 3589 infermieri iscritti nella provincia di Ancona. Conti svolge la sua professione di infermiere coordinatore in una residenza sanitaria assistita dell’ area vasta 2, a Castelfidardo.

Il direttivo della segreteria territoriale del Nursind di Ancona ha conferito l’incarico pro-tempore all’infermiera Elsa Frogioni, in servizio al presidio di Osimo, fino  alle prossime elezioni che si svolgeranno in concomitanza del Consiglio Territoriale Nursind  Ancona previsto entro il 2018.

«La questione degli orari di lavoro – dice Frogioni – l’integrazione dell’ospedale di Osimo-Inrca saranno le questioni che porterò avanti insieme anche alla poca tolleranza sugli orari di ingresso del personale».

Elsa Frogioni