FABRIANO – Non solo cultura, ma anche economia. L’ottava edizione di Fabriano InAcquarello si chiude oggi, 23 aprile. Ma è già un enorme successo. Come ogni anno i luoghi culturali della città si sono riempiti di opere d’arte, ospitando 49 mostre con 851 acquarelli in esposizione, con l’intento quindi di valorizzare non solo le opere protagoniste della convention, ma anche i preziosi spazi culturali del centro storico cittadino. I luoghi che stanno ospitando le esposizioni quest’anno sono il Museo della Carta e della Filigrana, la Galleria delle Arti, il Complesso Monumentale di S. Benedetto, l’Oratorio del Gonfalone, l’Oratorio della Carità, la Pinacoteca Civica “B. Molajoli” e il Museo Internazionale dell’Acquarello. Le mostre sono aperte ad orario continuato dalle 9:30 alle 19 durante la convention e poi dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 19 fino al 14 maggio.
Il programma di oggi, giornata conclusiva prevede dalle 9:30 la visita delle mostre;
9:30/11:45, sessioni delle dimostrazioni dei Maestri internazionali, ingresso libero presso Biblioteca Sassi, sala multimediale; alle 12 la premiazione delle dimostrazioni, della pittura in estemporanea e della pittura Relazionale in Biblioteca.
Si riprende, poi, il pomeriggio dalle 15 alle 19 con la pittura open air a Serra S. Quirico. La navetta è disponibile per il trasporto a Serra San Quirico dalle ore 14:30, dal piazzale accanto al benzinaio di fronte all’Hotel Janus, l’ultimo rientro a Fabriano è previsto per le 19 da Serra S. Quirico. Nel piccolo paese dell’entroterra anconetano, dalle 16:30 alle 18, sono previste sessioni delle dimostrazioni dei Maestri internazionali, ingresso libero nella sala consiliare del comune di Serra San Quirico. Infine, dalle 21:30 alla mezzanotte, si torna a Fabriano con le sessioni delle dimostrazioni in notturna dei Maestri internazionali con jazz & slow wine presso: Janus hotel, piano 1 night Bar Durante il convegno incontreremo leader / critici / curatori d’arte e galleristi per discutere insieme sul significato dell’ acquerello nel mondo dell’Arte contemporanea.
Come detto, oltre all’alto impatto culturale di questa manifestazione, a godere della presenza dei maestri acquarellisti e dei tanti turisti, sono anche le attività commerciali. Tutti gli hotel di Fabriano hanno registrato il sold out. I ristoranti, idem. I negozi del centro storico e non solo, hanno avuto un incremento delle vendite.
Gli acquarelli muovono anche l’economia
Ultima giornata, oggi 23 aprile, con l'ottava edizione di FabrianoInAcquarello. Tante le attività in programma non solo in città. Alberghi e ristoranti hanno registrato il sold out da quando è partita la manifestazione