Attualità

Gli appuntamenti da non perdere per chi non va al mare

Oggi e domani, tante le iniziative e manifestazioni previste nei cartelloni estivi delle città di Fabriano, Sassoferrato e Genga. Per trovare ristoro dalle alte temperature, piscina e colline prese d'assalto

Panoramica di Fabriano
Panoramica del comprensorio fabrianese

FABRIANO – Tante le iniziative nel fabrianese per chi ha deciso di trascorrere questo fine settimana di luglio nel territorio.

A Fabriano, precisamente nella frazione di Argignano, appuntamento da non perdere questa sera, a partire dalle 19:30, con la nona edizione del Premio “Castello di Argignano – Riconoscimento al personaggio”. Manifestazione dedicata a cittadini del capoluogo e delle frazioni che si sono distinti per atti, opere, attività, eventi e quanto altro attiene le peculiarità della sfera personale e collettiva. «I premiati di quest’anno – rivela il fondatore del premio, Daniele Gattucci – sono la giornalista Giorgia Cardinaletti e l’agente della Polizia di Stato, Raniero Zuccaro».
Sempre in città, presi d’assalto la piscina comunale e le colline per cercare un po’ di frescura dalle alte temperature di queste settimane.

A Sassoferrato, alle 19 di oggi 22 luglio, in località Valitosa, la tradizionale festa paesana con musica dal vivo del Gruppo “Vinile” anni 70-80-90 e con la partecipazione del comico Bicio. Mentre alle 21:15, a Palazzo Oliva è previsto il concerto “Quadrangulae – Le vie, le città, i viaggi dei pellegrini tra Medioevo e Umanesimi in Europa”, Anonima Frottolisti, musica del 1400. Da domani e fino al 26 luglio, torna l’appuntamento con la festa del Patrono di Sassoferrato, Sant’Ugo. Il programma della manifestazione prevede per il 23 luglio alle 19:30, in piazza Gramsci, la cena insieme e concerto rock. Il 24 luglio, alle 21, sempre in piazza Gramsci, il concerto del corpo bandistico Colombarone e Fiorenzuola. Il 26 luglio, alle 20:45, il pellegrinaggio dalla Chiesa di S. Maria del Ponte del Piano alla Chiesetta del Miracolo di Colcanino. E infine, il 26 luglio, alle 21 in piazza Gramsci, il concerto del gruppo musicale strumentale Città di Sassoferrato e, poi, alle 23:15 circa, al campo sportivo comunale di viale Roma, la conclusione con lo spettacolo pirotecnico.
Da segnalare, ancora, a Sassoferrato, la partenza il 24 luglio, per concludersi il 28, del IX torneo di volley 4vs4 agli impianti sportivi di via Rulliano.
Per quel che riguarda Genga, oggi a Genga Stazione, la festa della Croce luminosa, con la Santa Messa alle 21. E domani, 23 luglio, la manifestazione Happy birthday Frasassi Avventura, al Parco avventura di Frasassi che continua a riscuotere molto successo in termini di presenze di residenti e turisti appassionati dello stare all’aria aperta.