FABRIANO – Cultura, giochi, musica. Queste le tre parole d’ordine che meglio illustrano le iniziative di questo fine settimana di novembre a Fabriano.
Domani, 18 novembre, parte l’ultima settimana per poter ammirare le mostre dei maestri acquarellisti Xiaocheng Li e di Valentina Verlato, entrambe nei locali del museo della Carta e della Filigrana.
Ultimi giorni anche per poter ammirare la collezione unica al mondo in mostra a Fabriano fino al 24 novembre: Un tesoro di collezione. La carta Fabriano dal 1267 al 1799. Linguaggi e crescita di un territorio”, nella sede dell’Archivio delle Cartiere Miliani, viale Pietro Miliani 31/33, dalle 15 alle 19.
Domani, dalle 15 alle 19, torna l’appuntamento con Makerspace nei locali della Biblioteca comunale Romualdo Sassi. Nella sala Pilati si svolgerà International Games Day, iniziativa in collaborazione tra l’associazione culturale Lokendil e Makerspace. Un pomeriggio per giocare in biblioteca con previste dimostrazioni di giochi di ruolo e da tavolo, letture di libri game e molto altro ancora.
Appuntamento da non perdere per gli amanti della Musica da Camera per l’avvio della stagione 2017/2018. All’Oratorio della Carità alle 17, a esibirsi sarà Marko Topchii – vincitore del primo premio al concorso Pittaluga di Alessandria 2017 – con la sua chitarra.
Infine, l’associazione culturale InArte propone un ciclo di incontri con artisti che si raccontano a 360 gradi. Il primo sarà Massimo Melchiorri alle 18 di domani nella sede del museo internazionale dell’Acquarello in piazza Papa Giovanni Paolo II. Durante l’incontro, denominato non a casa Infusi Inarte, Margherita Totori, presenterà le sue tisane dedicate a ciascun artista.
Passando a domenica, 19 novembre, oltre a tutte le mostre già presentate per sabato nei vari contenitori culturali della città, da non perdere nei locali della Pinacoteca civica Molajoli di Fabriano, a partire dalle 16:30, il nuovo appuntamento con l’iniziativa Un’altra domenica, laboratori per le famiglie e bambini dai 4 agli 11 anni. Il tema sarà Oggi sono allegretto. Si tratta di una manifestazione che sta riscuotendo molto successo.