Attualità

Gli appuntamenti del weekend da non perdere a Fabriano

Tanti gli appuntamenti in città e nel comprensorio. Ricorrenza del 4 novembre, solidarietà e cultura, questo il menu delle manifestazioni per questo primo fine settimana di novembre

Il monumento ai Caduti a Fabriano

FABRIANO – Tanti gli appuntamenti da non perdere a Fabriano e nel comprensorio. Ricorrenza del 4 novembre, solidarietà e cultura, questo il menu delle manifestazioni nella città della carta per questo primo fine settimana di novembre.

Nella giornata dell’Unità nazionale festa delle Forze armate e 99 ° anniversario della vittoria, invitano la cittadinanza a partecipare a questa giornata della memoria che prevede alle 9 di oggi, il raduno delle Autorità, rappresentanze militari, associazioni combattentistiche e d’Arma in piazza della Cattedrale; alle 9:15 il solenne ingresso in Cattedrale a San Venanzio e la celebrazione della Santa Messa; alle 10:30 il corteo che da piazza della Cattedrale si muoverà in direzione del Loggiato San Francesco, del monumento alla Resistenza e del monumento ai Caduti, per le relative deposizioni di corone d’alloro; alle 11, infine, al monumento ai Caduti, la commemorazione ufficiale del sindaco, Gabriele Santarelli.

Alle 7 di oggi e domani, 5 novembre, all’interno del Loggiato San Giovanni Battista, la sezione cittadina dell’Airc, ha organizzato l’iniziativa I cioccolatini della ricerca, per raccogliere fondi per la ricerca anti cancro.

Alle 17 di oggi, nei locali della biblioteca Sassi, ci sarà la presentazione del libro Fior di melella di Laura Pavoni sulla vita, le tradizioni e i canti nella campagna arceviese nella prima metà del ‘900. Partecipano Andrea Bomprezzi, sindaco di Arcevia, e Angelo Verdini, autore della prefazione del volume. Sarà presente, inoltre, il Cantamaggio fabrianese.

Per quel che riguarda domenica, da non perdere nei locali della Pinacoteca civica Molajoli di Fabriano, a partire dalle 16:30, il nuovo appuntamento con l’iniziativa Un’altra domenica, laboratori per le famiglie e bambini dai 4 agli 11 anni. Il tema sarà Sacchi matti. Si tratta di una manifestazione che sta riscuotendo molto successo e che prevede altri appuntamenti anche nel mese di novembre.

Per quel che riguarda Sassoferrato, la commemorazione del Giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate è stata posticipata a domenica 5 novembre. Il programma della manifestazione prevede il raduno delle Autorità, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, Scuole ecc., alle 10:45 in piazza Matteotti (Castello). Al termine della Santa Messa nella Collegiata di San Pietro, alle 12 il corteo muoverà verso il vicino Parco della Rimembranza dove sarà tenuta l’orazione ufficiale da parte del sindaco, Ugo Pesciarelli, e deposta una corona d’alloro dinnanzi al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

 

© riproduzione riservata