FABRIANO – Sabato e domenica all’insegna della cultura, dei bambini e dello sport a Fabriano. Tante le iniziative che vedono coinvolti la gran parte dei contenitori culturali cittadini.
L’ultimo fine settimana di ottobre a Fabriano, vedrà per oggi, 28 ottobre, l’escursione culturale Salmareggia-Campodonico-Fabriano, con il ritrovo fissato per i partecipanti nel parcheggione di viale Moccia alle 14:30.
Alle 17:30, nei locali della biblioteca comunale Sassi, “Ti leggo una storia”: lettura ad alta voce per i bambini da 4 a 9 anni. Sarà letti testi dal tema: “Halloween: aiuto che paura!”.
Inoltre, la sera, 20:30, previsto un gran gala per ricordare Antonio De Curtis, in arte Totò.
Infine, per la giornata di oggi da ricordare, la mostra del maestro cinese Li Xiahocheng che sarà visitabile nei locali del museo della Carta e della Filigrana. Complessivamente 45 opere del vincitore del terzo premio alla Biennale “Fabriano Watercolour 2016”. Un viaggio alla scoperta di una Cina diversa e armonica, così viene descritta dall’artista la sua personale. Li Xiahocheng, in residenza artistica per alcuni giorni al museo della Carta e della Filigrana, accompagnerà una delegazione di connazionali per un tour di Fabriano. Oltre al famoso artista, si improvviseranno ciceroni anche la moglie Jia Li e altri acquarellisti cinesi, Zhiduo Chen e Yzuzhao Liu.
Domenica, oltre alla conclusione della seconda prova del Campionato italiano di Ginnastica ritmica, da evidenziare una manifestazione dedicata alle famiglie con risvolti culturali. Nei locali della Pinacoteca civica Molajoli di Fabriano, a partire dalle 16:30, è in calendario un nuovo appuntamento con l’iniziativa Un’altra domenica, laboratori per le famiglie e bambini dai 4 agli 11 anni. Il tema di domenica sarà Quadri animati. Si tratta di una manifestazione che sta riscuotendo molto successo e che prevede altri appuntamenti anche nel mese di novembre.
A Sassoferrato, da oggi al 31 ottobre, nella location del Castello, sono previste una serie di iniziative promosse dalla locale Pro Loco.