FABRIANO – Cartellone estivo per il mese di luglio varato. Non molti gli appuntamenti, ma pronti a implementarlo, secondo quanto dichiarato dal neo eletto sindaco pentastellato, Gabriele Santarelli.
Le elezioni per la nuova Amministrazione comunale si sono chiuse a fine giugno, dunque il tempo è stato tiranno per poter redigere un cartellone di iniziative estive completo. Molti degli appuntamenti in calendario si sarebbero svolti a prescindere dalla tornata elettorale.
Dopo i giochi senza frontiere delle frazioni, domani – 5 luglio – prenderà il via l’evento Mojito volley nella frazione fabrianese di San Michele. La manifestazione si concluderà venerdì 7 luglio. Il 14, tutti pronti per la quinta edizione di Revaivol, il festival fabrianese all’insegna del vintage che per tre giorni catapulterà i fabrianesi in atmosfere anni ’70. Ospite di questa nuova edizione il figlio di Ivan Graziani per una performance dedicata al grande cantautore scomparso da qualche anno.
Dal 17 al 21 luglio, la piscina comunale diverrà il centro dell’estate fabrianese. È prevista negli spazi esterni della struttura comunale del popoloso quartiere di Santa Maria la manifestazione sportiva Millecento summer challenge.
Si rinnova ad Argignano il tradizionale appuntamento estivo con la Festa della Felicità dal 19 al 23 luglio. Venerdì 21 luglio, all’Oratorio della Carità si svolgerà il convegno su Fabriano città creativa d’intesa con l’Unesco che avrà come tema il rafforzamento delle sinergie fra la città e l’Ente umanitario.
Dal 21 al 23, nella frazione fabrianese di Collamato si svolgerà la festa del paese che vedrà come momento clou One big colours, l’abituale lancio di polvere colorata di ogni tipo sui numerosi partecipanti. Il 22 e 23 luglio, il centro storico cittadino ospiterà il raduno internazionale del Vespa club. Infine, luglio si chiuderà, dal 28 al 30, con il ritorno della festa di Marischio che, dopo un anno di stop, tornerà ad animare la frazione fabrianese.
Dal Comune fanno sapere che si è sempre pronti a ricevere proposte per nuovi inserimenti nel cartellone delle iniziative estive sia per luglio che per agosto.