FABRIANO – Tante le iniziative nel fabrianese per chi ha deciso di trascorrere questo ultimo fine settimana di luglio nel territorio.
A Fabriano, precisamente nella frazione di Marischio, appuntamento da non perdere oggi e domani, 29 e 30 luglio, con la tradizionale festa paesana. Stand eno-gastronomici, musica e divertimento per grandi e piccini, nella piazza di Marischio.
Tante le opportunità all’insegna della cultura per i turisti e non solo. Al museo della Carta e della Filigrana prosegue la mostra “Come si fanno i soldi”, un interessante viaggio alla scoperta e conoscenza delle tecniche per stampare le banconote. Tante le curiosità che possono essere soddisfatte. Al museo internazionale dell’Acquarello è ancora possibile visitare la mostra “Terra di Siena e da domani, la mostra “The royal scottish watercolour society”.
Infine, per i più giovani, appuntamento da non perdere questa sera, a partire dalle 19:30, con lo spettacolo di musica live in piazza Quintino Sella. Sempre in città, presi d’assalto la piscina comunale e le colline per cercare un po’ di frescura dalle alte temperature di queste settimane.
A Sassoferrato, oggi è una giornata molto speciale. Il 29 luglio del 1944, infatti, la città sentinate è stata liberata dall’oppressione nazi-fascista. Nella chiesa di San Michele Arcangelo in via Perotti, è stata allestita un’interessata mostra fotografica “I luoghi della memoria”, a cura di Mario Dondero.
A Palazzo Oliva, piazza Matteotti, alle 18 di oggi, presentazione del libro “Il fiore meraviglioso” – edito dall’Anpi di Ispra, città del varesotto. Infine, questa sera nel Loggiato comunale è prevista l’iniziativa “Pastasciutta della Libertà”.
Per quel che riguarda Genga, oggi, in località Vallemania, è in programma festa di San Cristoforo. Mentre, domani, 30 luglio, nuova festa paesana, in onore di Sant’Anna, in località Capolavilla.