Attualità

Gli appuntamenti da non perdere oggi a Fabriano

Al termine di una settimana intensa di studio, di musica, di pagine e pagine di spartiti, alle 21:15 nella chiesa dei santi Biagio e Romualdo, concerto conclusivo della masterclass che il gruppo corale di Santa Cecilia ha avuto con il maestro Damien Kehoe

La tecnica della punzonatura per l'iniziativa in PInacoteca

FABRIANO – Domenica, 15 aprile, da vivere all’aria aperta a Fabriano. Imperdibile, l’ultimo giorno di gare di Enduro valevole per il campionato italiano. È sempre possibile visitare le mostre dei ragazzi del Liceo artistico Mannucci all’Oratorio del Gonfalone. E le ceramiche artistiche nel museo della Farmacia Giuseppucci lungo corso della Repubblica.

Per gli appassionati del genere, da non perdere l’appuntamento dalle 8 di questa mattina, con l’uscita didattica guidata a cura del gruppo Micologico naturalistico fabrianese. Per le colline del territorio si avrà la possibilità di conoscere meglio il tutto. L’appuntamento, per il ritrovo dei partecipati, è fissato nel parcheggio della chiesa della Sacra Famiglia a Fabriano.
Domani, 16 aprile, poi, alle 21, lo stesso gruppo Micologico naturalistico fabrianese, in collaborazione con l’Unione Montana dell’Esino-Frasassi, ha organizzato un incontro nella sala convegni dell’ex Comunità Montana di via Dante, con l’Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche sul tema Sentinelle della natura. «Nell’ambito di detto progetto regionale di sensibilizzazione sulle tematiche legate ai rischi fitosanitari delle Marche, la serata fabrianese rappresenterà un’occasione per imparare a riconoscere e, quindi, segnalare e affrontare in tempo i parassiti animali e vegetali che mettono a rischio il nostro patrimonio forestale, le piante urbane, quelle di campo e domestiche nell’ottica di risparmiarci danni ambientali naturalmente evitabili a volte con dei semplici accorgimenti», si legge nella nota di presentazione.

Tornando a oggi, nel pomeriggio, alle 16:30, torna l’iniziativa Un’altra domenica all’interno della Pinacoteca civica Molajoli di Fabriano. «Una delle tecniche decorative di maggior effetto dell’arte medievale, di cui il nostro Allegretto Nuzi è stato un grande maestro: stiamo parlando della punzonatura. Se volete scoprirla con noi, vi aspettiamo domenica come di consueto per un nuovo avvincente laboratorio», assicurano gli organizzatori.

Infine, al termine di una settimana intensa di studio, di musica, di pagine e pagine di spartiti, alle 21:15 nella chiesa dei santi Biagio e Romualdo, concerto conclusivo della masterclass che il gruppo corale di Santa Cecilia di Fabriano ha avuto con il maestro Damien Kehoe. Oltre al gruppo corale fabrianese, saranno presenti anche i coristi del coro della città di Waterford che eseguiranno anch’essi alcuni canti della tradizione irlandese.