Attualità

Grave lutto per la famiglia Pallucca

Si è spento a soli 47 anni, Nazzareno, il fratello dell'attuale assessore fabrianese alla Cultura, Barbara Pallucca. La cerimonia laica si svolgerà domani, 15 marzo, nel giardino dell'abitazione della famiglia

Nazzareno Pallucca

FABRIANO – Grave lutto per l’assessore alla Cultura del comune di Fabriano. È morto, ieri notte, a 47 anni, per colpa di un male incurabile contro cui lottava da tempo, il professor Nazzareno Pallucca, fratello dell’assessora Barbara Pallucca. Il decesso è sopraggiunto all’ospedale Silvestrini di Perugia dove Nazzareno era stato ricoverato a seguito del peggioramento delle sue condizioni di salute. A Perugia, è stata allestita la camera ardente, già da ieri mattina, per permettere ad amici, parenti e colleghi di salutare per l’ultima volta Neno, come era chiamato da tutti. Dopo gli studi Nazzareno si era trasferito a Parigi dove insegnava nelle scuole pubbliche. A Fabriano lo ricordano tutti per la sua adolescenza trascorsa con gli amici nei gruppi giovanili cittadini.

«Era buono, simpatico e altruista – hanno detto alcuni compagni di studi – e mancherà a tutti». La notizia si è diffusa subito anche in Municipio dove la sorella Barbara Pallucca è assessora alla Cultura e avrebbe dovuto presenziare, proprio ieri, una conferenza stampa sul tema della carta. «Nazzareno – ha detto il sindaco Sagramola – aveva iniziato a studiare con noi un progetto di gemellaggio tra la sua scuola francese e una scuola elementare e media del Fabrianese. Il progetto, purtroppo, non è ancora diventato realtà: avrebbe permesso uno scambio culturale molto interessanti tra i nostri studenti e quelli della vicina Francia. Alla famiglia, da parte di tutta l’amministrazione comunale, le più sentite condoglianze per la grave perdita». Anche oggi, 14 marzo, la camera ardente resterà aperta tutto il giorno presso l’obitorio dell’ospedale Silvestrini, poi, domani 15 marzo, la salma raggiungerà Fabriano dove è previsto, alle 11, il saluto laico presso il giardino dell’abitazione della famiglia Pallucca, in via La Spina. Solo dopo la cremazione avrà luogo la sepoltura nel cimitero delle Cortine.

© riproduzione riservata