PESARO – Il rumore del legno che si rompe, lo schianto e la caduta a terra di un grosso ramo di un albero secolare.
È accaduto giovedì pomeriggio, 22 agosto, in una strada privata nella zona panoramica San Bartolo. Il ramo di quercia è rovinato a terra e poco prima erano passate delle ragazzine nella via.
Una caduta improvvisa, ma non un fatto isolato. Dopo il maltempo di fine luglio e la tromba d’aria del 2 agosto, sono state diverse le chiamate ai vigli del fuoco per situazioni simili, di alberi e rami pericolanti.
Il fortunale di inizio agosto ha sradicato non un solo albero ma numerosissimi, tanto che l’Aspes ha effettuato circa 60 interventi per la messa in sicurezza e il ripristino della circolazione nei percorsi ostruiti.
Ora il Comune di Pesaro punta a fare un censimento delle piante a rischio sul territorio comunale. Ci sono casi in cui le piante possono essere rischiose per i passanti, oppure possono danneggiare, con le radici, i sottoservizi. L’obiettivo è, nel caso di un albero compromesso, sostituirlo con uno nuovo.
L’idea dell’amministrazione comunale è quella di implementare il verde tanto che recentemente è stata votata in consiglio comunale una variante per avere 19 ettari di zone boschive.