Attualità

Gruppo “Raoul Follereau”, quarant’anni di solidarietà

I quarant’anni di attività del gruppo “Raoul Follereau” di Castelfidardo saranno occasione di testimonianza viva e condivisione durante le due giornate di aggregazione, riflessione, memoria e gioia venerdì 29 e sabato 30 giugno

Follereau
Follereau

CASTELFIDARDO – È la festa di una grande famiglia che con la generosità che le è tipica la estende a tutta la città. I quarant’anni di attività del gruppo “Raoul Follereau” di Castelfidardo saranno occasione di testimonianza viva e condivisione durante le due giornate di aggregazione, riflessione, memoria e gioia dedicate. Venerdì 29 giugno, alle 21 all’auditorium san Francesco, sarà ospite Guido Marangoni che con musica, video e un dialogo diretto condurrà nel mondo di “Anna che sorride alla pioggia”, libro con cui ha vinto il premio “Bancarella”. È la storia vera di un padre – l’autore stesso – che di professione fa l’ingegnere informatico sviluppando tra l’altro app per la tutela dei minori online, la cui vita si è aperta ancor più al prossimo con la nascita della terzogenita affetta da sindrome di down. La pagina Facebook “Buone notizie secondo Anna”, dove è raccontata con lievità la “forza della fragilità”, è diventata un’opera prima che esalta anche la vena umoristica di Marangoni aspirante comico e collaboratore di Zelig. Una positività che lo lega naturalmente all’associazione fidardense che con sorriso sulle labbra, concretezza ed efficacia, diffonde dal 1978 la cultura della solidarietà.

I primi movimenti del Follereau risalgono infatti al periodo in cui cominciava l’inserimento nelle scuole pubbliche. La sensibilità verso l’emarginazione e la disabilità spinse alcuni ragazzi (i fondatori tutt’oggi attivi) a interessarsi dell’argomento effettuando una sorta di censimento e incontrando le famiglie. Da allora si è sviluppata una fantastica avventura, durante la quale il “Follereau” ha fatto da sprone e pungolo agli enti locali, moltiplicando le occasioni di condivisione e promuovendo l’effettiva integrazione in un ambito che non è solo locale ma coinvolge vari Comuni. Un’avventura lodevole che sarà raccontata sabato 30 in piazza della Repubblica con la mostra “40 anni di noi” (dalle 19) e con lo spettacolo (alle 21) “Da 40 anni l’amore ci sostIENE”, basato su sketch, musica, balli e testimonianze sulla falsariga delle “Iene” che daranno voce a tutti i componenti del gruppo. Nell’occasione saranno allestiti stand di street food con la partecipazione di Frolla, Samorina e Bottega della birra. L’ingresso sarà libero e aperto a tutti.