JESI – Guasto in una conduttura idrica in via Gramsci e il quartiere rimane senza acqua. La notizia già stamattina è circolata sull’applicazione Municipum avvertendo la cittadinanza della criticità. Il guasto è stato riparato in un paio d’ore: Multiservizi ha comunicato che è stato riattivato il servizio, con pressione via via crescente. L’erogazione tornerà pienamente regolare nell’arco di 60/90 minuti durante i quali l’acqua che riprenderà a scorrere nei rubinetti potrebbe presentare un colore rossastro. Sarà sufficiente farla defluire per alcuni secondi. A disposizione un’autobotte in piazza XXV Aprile e un contenitore con buste d’acqua davanti al supermercato di via Erbarella.
Il servizio di erogazione stamattina era stato interrotto, l’acqua era uscita sulla strada provocando allagamenti. Necessario quindi l’intervento dei tecnici del comune che hanno transennato l’area. Deviato il traffico automobilistico: inevitabili code e disagi alla circolazione visto che la strada porta all’ospedale Carlo Urbani e ad una zona residenziale della città vicina a via Ugo La Malfa. La conduttura serve anche le arterie limitrofe a via Gramsci e le attività commerciali della zona che sono diverse tra panificio, alimentari, edicola e parrucchiere. I lavori stanno riguardando tutta la carreggiata da davanti la chiesa Regina della Pace fino all’incrocio con via Ippocrate, compresa.
Il sindaco Massimo Bacci ha inteso ringraziare il personale della Multiservizi che in appena una mattinata ha risolto positivamente il grave guasto alla condotta idrica di Via Gramsci che ha lasciato centinaia di famiglie senza acqua. «Malgrado la complessità dell’intervento che ha colpito una condotta importante – ha sottolineato il sindaco – si è riusciti a ripristinare il servizio nel giro di poche ore, anticipando quasi ovunque il ritorno all’erogazione prima dell’ora di pranzo e riducendo così in maniera significativa le criticità».
L’Amministrazione comunale si era subito attivata per supportare la Multiservizi nell’apertura del cantiere e nell’assistenza alla popolazione. Fin dalle prime segnalazioni della rottura della condotta – intorno alle ore 7 – con conseguente fuoriuscita di una considerevole portata d’acqua in strada, due pattuglie della Polizia locale hanno deviato il traffico lungo via Gramsci, disponendo l’obbligo di svolta in via La Malfa per chi scendeva da via dei Colli e in via Crivelli per chi saliva dall’incrocio con viale Verdi e viale Puccini.
Contestualmente il sindaco, quale responsabile della protezione civile comunale, ha richiesto alla Sala operativa unificata permanente della Regione Marche l’autorizzazione all’utilizzo dei volontari per assicurare la migliore assistenza alla popolazione nell’eventuale necessità di garantire l’approvvigionamento idrico tramite l’autobotte o il contenitore di buste d’acqua messe a disposizione da Multiservizi. Attenzione particolare è stata posta alla struttura della casa di riposo, sia per gli anziani ospiti, sia per le cucine sottostanti dove vengono preparati i pasti per il servizio di refezione scolastica.
In serata è prevista la riapertura di via Gramsci dove, lunedì mattina, sempre a cura di Multiservizi, verrà ripristinato l’intero manto stradale rimosso per effettuare i lavori nella condotta posta sotto la sede stradale.