Attualità

Guasto sulla tratta ferroviaria Ancona-Roma: treni fermi a Fabriano, ritardi importanti

Il treno Regionale veloce partito dalla Capitale e diretto al capoluogo dorico è stato fermato nella stazione di Fossato di Vico, in Umbria. Accumulando oltre 40 minuti di ritardo. È stato, invece, fermato direttamente alla stazione di Fabriano, l’Intercity Ancona-Roma, sempre a causa di problemi legati al maltempo

FABRIANO – Violento temporale a Fabriano e nel comprensorio. Circolazione ferroviaria in tilt lungo la linea Roma-Fabriano-Ancona. Ritardi che hanno superato i 40 minuti e la situazione potrebbe anche peggiorare. Rallentamenti anche sulla SS. 76, ma nessuna criticità di rilievo. In città, solite grandi pozzanghere che si sono formate per le numerose buche presenti in buona parte delle strade cittadine. Rischio fenomeno acquaplaning.

Un violento temporale con abbondante pioggia, fulmini e tuoni, si è abbattuto su Fabriano per circa 30 minuti fra le 15 e le 16 di oggi, 23 settembre. A pagarne maggiormente le spese, la circolazione ferroviaria che ha fatto registrare notevoli disagi a causa di un guasto verificatosi a cavallo fra le Regioni Marche e Umbria, lungo la tratta Roma-Fabriano-Ancona.

In particolare, il treno Regionale veloce partito dalla Capitale e diretto al capoluogo dorico è stato fermato nella stazione di Fossato di Vico, in Umbria. Accumulando oltre 40 minuti di ritardo. È stato, invece, fermato direttamente alla stazione di Fabriano, l’Intercity Ancona-Roma, sempre a causa di problemi legati al maltempo. Non è ancora chiaro quando i problemi alla circolazione ferroviaria saranno riparati, il rischio è che ulteriori treni possano subire ritardi.

Pochi disagi, invece, per quel che riguarda la circolazione viaria. Sulla SS 76 sempre nel territorio di Fabriano e fino al valico di Fossato di Vico, la pioggia battente ha consigliato agli automobilisti in transito di ridurre drasticamente la velocità e, quindi, si è verificato qualche rallentamento, ma tutto nella norma.

Lo stesso dicasi per quel che riguarda la circolazione in città. Fortunatamente, l’orario in cui è avvenuto il temporale è coinciso con una normale viabilità. Per questo motivo, non si sono registrate particolari criticità.