FABRIANO – «Il rugby a Fabriano è ormai una realtà consolidata». Così dice Pascale Antoine, il presidente della società cartaia, che proprio in questi giorni raggiunge i dieci anni di attività.
«Dieci anni di allenamenti, partite, trasferte e tanto impegno – prosegue il presidente a cuore aperto. – Altri indicatori molto positivi sono la crescita dei tesserati, le squadre giovanili sempre più presenti e vincenti e un campo in gestione che ha fatto evolvere la consapevolezza di una società che vuole crescere. Una crescita che si sta sviluppando anche con l’inserimento di un concreto gruppo di Under 20 e 18 tra i ranghi della prima squadra. Questo significa che con le nostre attività abbracciamo tutte le fasce d’età. Mi piace, inoltre, ricordare il nostro impegno nelle scuole per cercare di avvicinare gli studenti al rugby».
Un consolidamento avvenuto negli anni, partito da un gruppo di “pionieri” che sfidando ogni pronostico decisero di scegliere la palla ovale. Una scelta che a distanza di dieci anni paga ancora, perché quel gruppo di rugbisti è ora diventato una famiglia allargata a tanti che collaborano all’interno.
«C’è anche da dire che la società è solida – aggiunge Pascale Antoine. – Il direttivo è presente e fattivo, ci sono tanti allenatori che contribuiscono alla crescita dei nostri giovani e un terzo tempo che funziona e che viene apprezzato da tutte le società che vengono a sfidarci sul nostro campo».
Infine, la conclusione del presidente: «Venite a trovarci sul campo. Venite a provare questo magnifico sport insieme a noi». Una ghiotta occasione può essere domenica 15 ottobre, quando al Campo del Borgo il Fabriano Rugby giocherà la terza giornata del campionato di serie C2, contro il Gubbio, alle ore 15.30.