JESI – Tra il “come eravamo” e il “come siamo” ce ne passa. Anzi, sono passati esattamente 45 anni. Ed ecco che i Geometri diplomatisi nel 1978 hanno deciso di riunirsi, ovviamente a tavola, per una rimpatriata amarcord tra risate, aneddoti, imitazioni e un aggiornamento sul “cosa siamo diventati” ora che la vita ha fatto un balzo in avanti di 45 anni da quella sofferta ma bellissima maturità del Cuppari-Geometri.
«Che eravamo una classe unita di ragazzi “speciali” si era subito capito già dai primi mesi del 1° anno di geometri – fa sapere uno della classe – infatti, appena trascorsi alcuni anni dal diploma conseguito nell’anno 1978, si è sentito il bisogno di rivederci e, dopo alcune telefonate, ci si è ritrovati attorno ad un tavolo nel ristorante Rosina…». E gli ex Geometri dopo la prima reunion a tavola ci hanno preso gusto, sarà per l’aspetto culinario ma anche perché dopo tanti anni non si finisce più di raccontarsi… e a questo primo incontro ne sono seguiti altri per un certo periodo. Poi una lunga pausa fino a qualche mese fa quando alcuni di noi, prendendo spunto dal 45° anniversario del diploma, hanno deciso di contattare tutto il gruppo per “una rimpatriata” seria, quella con tanto di anniversario: 45 anni dopo la maturità. Stavolta, dalla loro avevano Whatsapp che ha permesso di riunire tutti gli ex compagni di scuola nel gruppo “Geometri per caso”.
E dopo pochi giorni, ecco che dal virtuale di una chat, i vecchi compagni si sono ritrovati seduti a tavola: il 15 luglio, sempre da Rosina, dove tutto ebbe inizio. In alto i calici per brindare ai Geometri per caso Augusto Allegrucci, Eugenio Angeloni, Massimo Anselmi, Lorenzo Bagnarelli, Augusto Barboni, Amedeo Barigelli, Carlo Cardinali, Fausto Cecchini, Daniele Ceresoni, Luigi Cerioni, Aurelio Colò, Mauro Moriconi, Amedeo Pigliapoco, Americo Pierangeli, Lucio Pierangeli, Alberto Plebani, Corrado Rocchetti, Alessandro Sandroni. «Con qualche anno in più, ma con lo stesso spirito giovane e di amicizia dei tempi della scuola – sottolineano gli ex geometri – abbiamo trascorso insieme alcune ore spensierate e piene di ricordi». Un amarcord così speciale che si pensa già al prossimo incontro…il 18 novembre.