Attualità

I residenti di via Cialdini alzano la voce

Sono stanchi delle continue soste selvagge davanti ai portoni delle proprie abitazioni. Chiedono, a gran voce, maggiori controlli da parte degli enti preposti fabrianesi per evitare che il tutto possa ripetersi, come ormai accade da anni

Auto, in via Cialdini, che ostruisce l'ingresso al portone

FABRIANO – Continuano le segnalazioni provenienti dal centro storico dove, la sosta selvaggia regna sovrana specialmente nelle ore serali e non soltanto nei fine settimana.
Un auto blocca completamente l’accesso a un portone in via Cialdini e i residenti, letteralmente infuriati, chiedono che si provveda per fare qualcosa.
«Qui si tratta di pura maleducazione, non è umanamente possibile bloccare l’entrata di un abitazione, questo avviene anche nel tratto della via dove c’è il divieto di sosta su ambo i lati, si parcheggia davanti ai locali o davanti le abitazioni bloccando di fatto la circolazione dei mezzi pubblici, di emergenza e i portoni. Questa ormai è la prassi quotidiana, si crea questo disagio per non fare due passi a piedi in più», attaccano i residenti del centro storico.
«Si sono viste scene di persone che per rientrare a casa sono state costrette a far passare il passeggino del proprio figlio sopra un autovettura. Da qualche giorno, finalmente, è stata rifatta la segnaletica orizzontale e gli stalli dei parcheggi sono finalmente visibili, ma si continua a parcheggiare dove si vuole. Senza dimenticare anche il discorso della velocità. Il limite è 35 Km orari, ma evidentemente per molti è meglio sfrecciare a velocità sostenuta e parcheggiare ovunque anche davanti i passi carrabili. Ci chiediamo che senso abbia il rispetto delle regole e dove risieda il senso civico in situazioni come questa, dove tutto è permesso e impunemente».
Le richieste dei residenti sono sempre le medesime. Potenziare i controlli e fare in modo che le multe possano fioccare, «così, forse, quando si è toccati nel portafoglio, il senso civico aumenta».