OSIMO – Le telecamere di “La vita in diretta”, il popolare programma in onda su Rai Uno, erano a Osimo e Ancona ieri per portare alla ribalta nazionale il caso del finto agente immobiliare di 37 anni, osimano, che giorni fa è stato denunciato dai poliziotti del commissariato di Osimo. L’uomo si era reso irreperibile all’indomani dell’incasso delle caparre per l’affitto di ville e appartamenti disponibili per il periodo estivo. Tanti italiani sono caduti nella sua trappola.
Oggi pomeriggio, 3 luglio, il servizio è andato in onda. Il titolo “Occhio a truffe e raggiri – truffe online, caparre per case vacanze inesistenti” diceva già tutto. La giornalista inviata Maria Grazia Sarrocco ha intervistato il vice questore aggiunto di Ancona e capo delle Volanti Cinzia Nicolini: «Sono state truffate 20 persone. Il finto agente immobiliare faceva vedere loro le immagini delle case da acquistare e poi svaniva nel nulla – ha detto ai microfoni -. Raccomandiamo di verificare sempre l’esistenza della casa pubblicizzata attraverso i principali motori di ricerca disponibili sul web, dove è possibile controllare se le foto inserite nell’annuncio sono vere o sono state copiate e incollate da altri siti». Poi l’inviata ha girato per Osimo fino ad arrivare a una delle case “promesse” dal 37enne.
Una volta tornata la linea in studio la conduttrice Benedetta Rinaldi ha chiesto il parere a uno degli opinionisti, Irene Pivetti, che ha applicato il caso di Osimo a tanti altri lungo tutta la penisola.