Attualità

Il Fabriano Cerreto sbanca Francavilla al 96′: debutto super in serie D

Decide Cusimano in zona Cesarini. La matricola marchigiana inizia il campionato conquistando tre punti in trasferta al termine di una partita ricca di emozioni, in cui era andata avanti 0-2 ma poi si era fatta raggiungere sul 2-2. Nel finale il trionfo

Il Fabriano Cerreto fa festa dopo un gol (foto di Maurizio Animobono)

FRANCAVILLA AL MARE – Stratosferico Fabriano Cerreto. La matricola marchigiana di mister Gianluca Fenucci, all’esordio nel campionato di serie D, conquista immediatamente i tre punti sbancando il campo abruzzese del Francavilla al Mare per 2-3.

Come nel migliore dei copioni cinematografici, la vittoria è arrivata in extremis, al 96’, con Cusimano che dal vertice destro dell’area di rigore lasciava partire un tiro non irresistibile, che però veniva mancato dal portiere di casa. Una vittoria arrivata al termine di una partita in altalena, con i cartai avanti 0-2, raggiunti sul 2-2, poi – quando il pareggio sembrava ormai il risultato conclusivo – ecco la zampata di Cusimano. Inizio di campionato migliore non poteva esserci per il neopromosso Fabriano Cerreto.

Per quanto riguarda l’andamento della partita, nelle fasi iniziali sono i padroni di casa del Francavilla ad imbastire la manovra, con Zerbo al 10’ che, a tu per tu con Monti, costringe alla deviazione in corner l’estremo difensore fabrianese.

Piano piano il Fabriano Cerreto cresce e, al 25’, Idromela serve Berardi che, di prima intenzione, colpisce l’esterno della rete da distanza ravvicinata.

Il primo tempo finisce a reti bianche.

Al rientro dagli spogliatoi, marchigiani in gol. Al 48’, sugli sviluppi di un corner, Cicino di testa insacca in mischia alle spalle di Faggiano: 0-1.

Passano dieci minuti (58’) e il Fabriano Cerreto, sulle ali dell’entusiasmo, raddoppia. Il calcio di punizione di Pero Nullo beffa Faggiano e la palla si deposita in rete: 0-2.

A questo punto i padroni di casa reagiscono e accorciano immediatamente le distanze (60’) con Fofanà, che trasforma un rigore concesso per un fallo commesso proprio su di lui: 1-2

Il Francavilla ormai è in palla e sette minuti dopo (67’) pareggia: assist ancora di Fofanà, Mele in girata trafigge Monti per il 2-2.

Il Fabriano Cerreto sembra sbandare, ma ci pensa il portiere Monti a ipnotizzare al 77’ Miccichè, che calcia clamorosamente a lato.

Partita finita? Neanche per sogno. Corre il 96’ quando Cusimano – come descritto in apertura – mette a segno il gol che regala una super vittoria al Fabriano Cerreto per 2-3.


FRANCAVILLA – FABRIANO CERETO = 2-3

FRANCAVILLA – Faggiano, Fiore, Sembroni, Palumbo, Fofanà, Miccichè (80’ Sanseverino), Molenda (80’ Procida), Mele, Di Sabatino (57’ Romeo), Di Pentima, Zerbo (52’ Banegas). All. Iervesse

FABRIANO CERRETO – Monti, Girolamini, Compagnucci, Labriola, Tafani, Idromela (80’ Bambozzi), Cusimano, Berardi, Cicino, Pero Nullo (89’ Baldini), Piergallini (63’ Sassaroli). All. Fenucci

ARBITRO – Frascaro di Firenze

RETI – 48’ Cicino, 58’ Pero Nullo, 60’ Fofanà (r), 67’ Mele, 96’ Cusimano

AMMONITI – Berardi, Fiore e Di Sabatino