BELVEDERE OSTRENSE – Lo chiamano il “Fiorista delle Star”, ma lui preferisce descriversi come una persona che ama i fiori, e che, come un sarto riesce a “cucire” su misura, per un evento. I suoi corsi sono ambiti da chi vuole imparare a creare composizioni, ma anche semplicemente a lavorare con i fiori. Ercole Moroni, 51 anni, vive a Londra, gira il mondo per lavoro, ma come può torna a Belvedere Ostrense dove tiene i suoi corsi. Il prossimo è in programma dal 31 marzo al 4 aprile a Belvedere Ostrense, a “Casa Ercole”.
Com’è nata la sua passione per i fiori?
Ho sempre amato tutto ciò che è bello, ho capito molto presto che non mi sarei mai annoiato lavorando con ciò che è già bellissimo e perfetto da sé, io trovo gioia ogni giorno lavorando con tanta bellezza che mi stimola con i suoi colori, dimensioni, proporzioni e odori.
Come si diventa “Fiorista delle star”?
Io posso solo dare un tocco umano a ciò che è già perfetto. Sono un fiorista per tutti e per tutte le tasche. Il nome mi è stato dado per un documentario televisivo di quasi un’ora visto da milioni di persone. Molte star non usufruiscono dei miei servizi ma dividono con me la mia passione e l’amore per i fiori.
Una regola che mette sempre in pratica nel suo lavoro?
Non parlo mai dei miei clienti lo trovo di cattivo gusto.
Con quali fiori preferisce lavorare?
Con i fiori di stagione, come un sarto mi piace creare su misura, senza limiti, rispettando tutto: personalità, evento, budget.
Si avvicina San Valentino, che regalo floreale consiglia?
Un fiore dato con il cuore e sincerità.
I fiori si possono regalare anche agli uomini?
Certamente sì, i fiori fanno sempre piacere e non creano mai offesa, tranne se allergici, anche se tutto dipende da gusti personali.
Quali sono i più adatti?
Calle, anemoni, giacinti, tulipani, ranuncoli, anturium, girasoli, delphiniums, sarracenia, physalis, amaranthus, papaveri, agapanthus, fiordaliso, lupin, iris e mille altri .