OSIMO – «La “Ventitré film srl” è lieta di annunciare il patrocinio del Comune di Sirolo per il film “Il gatto e la luna”. Dopo Osimo, Pedaso e Numana, altre stupende location si aggiungono a questo film sempre più marchigiano». Parola del regista Roberto Lippolis.
Il film cui prenderà parte anche l’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta si intitola appunto “Il gatto e la luna” ed è girato interamente nelle Marche. «Sempre più orgogliosi di questa appartenenza marchigiana del nostro film», ha commentato l’attore Enzo Storico che parteciperà al film.
Per quanto riguarda Osimo alcune scene sono state girate attorno al palazzo comunale ma si svolgeranno per lo più negli interni di ville storiche. Il regista aveva chiesto la disponibilità della villa del conte Leopardi a Monte San Pietro. Mesi fa aveva effettuato un sopralluogo nella Osimo sotterranea e templare con l’accompagnamento del sindaco Simone Pugnaloni e dell’assessore alla Cultura Mauro Pellegrini. Quelle grotte, secondo il regista, si prestano perfettamente alle parti più misteriose del girato.
Anche Numana era entrata “di diritto” a far parte delle location scelte accuratamente per il film di Lippolis: «La perla rivierasca è un luogo incantevole e pieno di fascino che arricchirà in modo superlativo le scene romantiche e surreali con i protagonisti del film», aveva detto. Scelti alcuni scorci sul mare, la Costarella e il belvedere a strapiombo sul porticciolo. Il film sarà volano di immagine e pubblicità per tutte le cittadine, già presentato al mercato del cinema internazionale “Le Marchè du film” a Cannes lo scorso maggio, punto focale per far incontrare distributori e promotori delle pellicole cinematografiche. Top secret per ora la trama della pellicola che dovrebbe essere un noir con punte di surrealismo appunto, magia e romanticismo.