Attualità

Il polo informatico Teamsystem scalda i motori a Jesi

Firmato l'accordo tra l'azienda informatica ed i sindacati per il trasferimento di circa 400 dipendenti dalle vecchie sedi di Fabriano, Osimo e Senigallia

La sede della Teamsystem a Pesaro

JESI – Teamsystem Pesaro, il grande polo informatico a Jesi prende forma. Nell’area nuova del centro direzionale Fontedamo di Jesi, già centro direzionale di Nuova Banca Marche (da oggi Banca Adriatica) fervono i lavori di ristrutturazione nei locali del terzo e secondo piano che il grande gruppo informatico pesarese ha preso in affitto dal Fondo Conero.

Negli ultimi anni il gruppo, che ha il suo quartier generale a Pesaro, ha avuto un grande sviluppo soprattutto per linee esterne acquisendo piccole e grandi società del software (tra cui Il Sole 24 Ore Software). 1800 i dipendenti e circa 200 mila i clienti.

Oggi, intanto, è stato firmato l’accordo tra Teamsystem e sindacati dei metalmeccanici per il trasferimento dei dipendenti dalle sedi che andranno a chiudere nella provincia di Ancona. Lo comunica la Fiom di Ancona.

«A fronte dell’importante investimento nella nuova sede jesina, e al trasferimento dei dipendenti dalle vecchie sedi di Senigallia, Fabriano ed Osimo – si legge nel comunicato della Fiom – è stato firmato oggi un importate ed innovativo accordo sindacale con TeamSystem per favorire la conciliazione dei tempi di vita/lavoro dei dipendenti e per attenuare il disagio a quei lavoratori provenienti da zone più lontane».

«L’accordo – spiega il sindacato dei metalmeccanici che gestisce anche i lavoratori del settore informatico – si articola su tre filoni fondamentali: flessibilità dell’orario di lavoro in entrata e in uscita, possibilità di trasformazione degli attuali contratti in contratti di telelavoro parziale, e successivamente la possibilità di trasformazione di questi in contratti smart working e co workingL’azienda si è anche impegnata, a fronte delle nuove esigente dei lavoratori derivanti dal cambio sede a rivedere i contratti part-time, quindi dare la possibilità alla trasformazione in full-time e viceversa. Oltre a questo sarà garantito il servizio mensa con un importante contributo Aziendale».

Nel ringraziare «le RSU di tutti i siti per il lavoro svolto in questi mesi che ha portato a questo ottimo risultato», Fiom Ancona spiega che «siamo all’inizio di un percorso importante che vedrà protagoniste le organizzazioni sindacali e le RSU infatti l’accordo prevede anche incontri a cadenza periodica al fine di risolvere eventuali criticità».