OSIMO – Un grande evento per conoscere le bellezze dei paesi terremotati. Domenica 19 marzo alle 18.15 nella sala delle Quattro colonne di palazzo Campana di Osimo prende il via la rassegna “VivaceMente – aperitivi d’attualità”, organizzata dalla Fondazione dei Rotariani del Club di Osimo per sostenere i progetti di service del club.
Il tema di questa prima edizione è “I Sibillini tra geologia, arte e tradizioni” pensato a sostegno delle popolazioni e dei territori colpiti dagli ultimi eventi sismici, in stretta connessione con la mostra “Capolavori dei Sibillini”, che attesta la grande sensibilità del Comune di Osimo verso tali territori. Si tratta di quattro incontri, il cui scopo sarà appunto far conoscere e apprezzare la grande ricchezza storico, culturale, artistico e ambientale della montagna e in questo modo contribuire a tenere ancora viva l’attenzione verso quei luoghi tanto cari e così tristemente colpiti. Gli incontri sono a ingresso aperto a tutta la cittadinanza, che potrà dimostrare la propria solidarietà mediante offerta libera. Il ricavato sarà integralmente destinato a sostenere le attività di promozione culturale della Rete museale dei Sibillini, fortemente colpita dal sisma: su dodici strutture museali a oggi ne sono fruibili solo tre e in attesa del recupero degli edifici danneggiati forte è la necessità di riprendere l’attività culturale della rete. Al termine di ciascuno di questi incontri sarà servito un aperitivo con prodotti tipici marchigiani e sarà possibile visitare la mostra con visita guidata a prezzo ridotto.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Osimo, dall’istituto Campana, dalla Asso, da Astea Energia e da Agrinsieme. Si comincia con Jacopo Angelini Delegato Regionale Wwf Marche e Alessandro Rossetti, biologo del Parco nazionale dei Monti Sibillini che tratteranno il tema “Il Parco nazionale dei Monti Sibillini fulcro della rinascita del territorio dopo il sisma”, concentrato unico di storia e natura in Europa. Ha comunicato la sua presenza anche il presidente del Parco , il professor Oliviero Olivieri.