Ancona-Osimo

Illuminazione e segnaletica nuove in via Martiri della Resistenza

L'amministrazione comunale di Ancona conta di installare una nuova illuminazione e una nuova segnaletica per l'attraversamento pedonale in via Martiri della Resistenza, strada trafficata e pericolosa; in una ventina di giorni, tre i pedoni investiti

Via Martiri della Resistenza

ANCONA- Nuova illuminazione e nuova segnaletica per l’attraversamento pedonale in via Martiri delle Resistenza. I tre investimenti avvenuti in tre settimane hanno acceso nuovamente i riflettori sulla pericolosità di quella strada. «Entro aprile via Martiri della Resistenza avrà una sicurezza diversa. A dicembre abbiamo già deciso la riqualificazione dell’intera illuminazione della via» riferisce l’assessore Stefano Foresi, rispondendo in Consiglio comunale ad un’interrogazione della consigliera Daniela Diomedi del Movimento 5 Stelle.

La strada è pericolosa. Molto trafficata, ha un’illuminazione obsoleta e anche la segnaletica luminosa in sospensione che indica l’attraversamento pedonale è ormai poco visibile. L’amministrazione conta di mettere due corpi luminosi sospesi sulle strisce pedonali che saranno ridipinte di rosso. Potrebbe essere installato anche un impianto lampeggiante per segnalare l’attraversamento pedonale. Al vaglio dell’amministrazione c’è poi una soluzione per rallentare la velocità delle auto in transito, probabilmente un passaggio pedonale rialzato.

L’ultimo investimento in ordine di tempo, è avvenuto lunedì pomeriggio (30 gennaio). Ad essere travolto, mentre attraversava la strada, è stato un volontario della Croce Gialla di 31 anni, ricoverato a Torrette per i traumi riportati. Il 25 gennaio ad essere investito in via Martiri della Resistenza mentre attraversava sulle strisce pedonali, un 43enne. L’11 gennaio, a finire in ospedale è stata una dottoressa. Da tempo i residenti denunciano la pericolosità per i pedoni nell’attraversare la carreggiata, larga ben 14 metri. All’ora di pranzo poi, sono centinaia gli studenti che si trovano a percorrerla per raggiungere le fermate degli autobus.