JESI – Albergatori, ristoratori ed operatori del settore HO.RE.CA insieme per migliorare il servizio alla clientela. Il 16 marzo 2018 si è svolto all’Auditorium dell’hotel Federico II di Jesi il primo convegno I.M.A.H.R. MARCHE, in collaborazione con Federalberghi e Confcommercio Marche. Gli attori del sistema turistico sono stati invitati per far meglio conoscere questa nuova realtà no profit marchigiana, il cui scopo è quello di favorire la formazione specifica del servizio di sala ai soci e per migliorare la qualità dei servizi ristorativi da offrire al cliente.
Il Delegato I.M.A.H.R Marche, Sergio Marini Grassetti ha aperto il convegno puntando sull’importanza dell’accoglienza del cliente attraverso la figura del Guest Manager, in sostituzione dell’ormai obsoleto termine di cameriere, e sulla rilevanza della formazione professionale dell’operatore di sala per far aumentare le vendite e relativo guadagno al datore di lavoro. Marini Grassetti ha inoltre esposto alcuni corsi professionali che si svolgeranno in seguito, in particolare uno per Maitre d’hotel in collaborazione con Sida Group Academy, Hotel Management di Ancona.
A seguire, in rappresentanza di I.M.A.H.R internazionale “International Maitres Association Hotel Restaurant”, è intervenuto il vice-Presidente Internazionale Ennio Stocco, e il delegato I.M.A.H.R Romagna. Franco Sbrighi, congratulandosi per la “mission” della giovane associazione Marchigiana. Il Presidente Federalberghi Marche, Emiliano Pigliapoco, ha fatto notare l’importanza dell’ospitalità e della qualità dei servizi ristorativi, e Debora Bilò, responsabile formazione Confcommercio, ha sapientemente spiegato il fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua nel terziario promosso da Confcommercio, per promuovere e finanziare la qualificazione professionale, chiamato “For.Te.”.
Il vice-Delegato I.M.A.H.R Marche, Cristiano Giambenedetti , in qualità di Web master, ha esposto le pagine del sito www.imahrmarche.it, per meglio far conoscere ai presenti la realtà associativa, inoltre, ha ringraziato sponsor, partner e soci, per la gentile collaborazione.
Piergiorgio Angelini, docente AIS, accademico della cucina italiana e Storico della gastronomia ha fatto notare l’importanza dei piatti tipici del territorio e la necessaria conoscenza di essi da parte dell’operatore di sala. A conclusione della serata, Gualberto Compagnucci, docente A.I.S. già Campione Italiano Sommelier 1984 e Maestro del Vino I.M.A.H.R., ha ribadito l’importanza della figura del Guest Manager, il ruolo della cucina e quello dellla sala, senza prevaricazione, ma in sinergia per una totale soddisfazione del cliente. Ringraziamenti, infine, alla Direzione dell’hotel Federico II di Jesi per l’accoglienza e la disponibilità.