SENIGALLIA- Blitz nelle aree di sosta per fronteggiare i parcheggiatori abusivi. Quattro le pattuglie coordinate dal Comandante della Stazione di Marzocca, precedute in avanscoperta dai militari del Nucleo Operativo in borghese. I controlli hanno interessato luoghi e piazze dove viene solitamente segnalata la presenza di persone extracomunitarie, dedite all’attività di parcheggiatori abusivi. Un fenomeno che ha scatenato diverse proteste da parte dei cittadini, soprattutto per la presenza degli extracomunitari nel parcheggio dell’ospedale.
L’operazione
Nella rete sono finiti dodici stranieri di età compresa tra i 19 ed i 41 anni di cui tre senegalesi, un marocchino ed otto nigeriani tutti sprovvisti di permesso di soggiorno e trasferiti in caserma per le operazioni di foto-segnalamento. Nove degli extracomunitari fermati avevano in corso l’istruttoria per il riconoscimento dello status di rifugiato e sono stati rimessi in libertà. Un 35enne ed un 41enne, entrambi marocchini, sono stati invece accompagnati presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Ancona dove gli è stato notificato il decreto di espulsione. Con loro anche un 36enne senegalese su cui pendeva un decreto di espulsione. Quest’ultimo è stato multato per 5 mila euro perché sorpreso a vendere merce, senza licenza, su area pubblica.
Il sequestro
Sono stati sequestrati 87 paia di calzini, 20 pacchi di fazzoletti di carta, 20 accendini, 4 accendigas, un pacco di mollette, 1 torcia elettrica. Gli oggetti saranno consegnati dai carabinieri al Comune di Senigallia.