BOLOGNA – All’inizio erano oltre 1800, ora sono 120, a settembre saranno 24. Sono le “imprese vincenti” italiane, le aziende che partecipano al programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese che rappresentano un esempio di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy. 15 di queste hanno fatto mostra di sé il 15 maggio a Bologna, nella seconda delle otto tappe in giro per l’Italia (la prima è stata a Milano) pensate per dar loro visibilità.
Presentato lo scorso febbraio, “Imprese vincenti” ha raccolto un ampio interesse in tutta Italia, grazie all’opportunità offerta alle piccole e medie imprese di essere inserite in programmi di accompagnamento alla crescita e di visibilità a livello nazionale offerti da Intesa Sanpaolo e dai partner dell’iniziativa, Bain & Company, ELITE e Gambero Rosso.
Sono state infatti oltre 1800 le aziende che si sono autocandidate sul sito di Intesa Sanpaolo, in quanto rappresentative dell’eccellenza nazionale nelle tre categorie identificate per il programma “Imprese vincenti”: industria e servizi, food & beverage, moda e design. Le imprese che si sono candidate rappresentano tutte le 20 regioni e 95 provincie italiane, provengono da 90 distretti industriali e esprimono un fatturato complessivo di 25 miliardi e oltre 100 mila dipendenti. Da sole rappresentano oltre l’1,5% del Pil italiano.
Delle oltre 1800 aziende, ne sono state selezionate 120, suddivise per categoria produttiva ed area geografica, che partecipano al roadshow di otto tappe. Ogni evento vedrà un’ulteriore selezione di 3 finaliste per settore produttivo di appartenenza, per arrivare quindi alle 24 imprese finaliste, a cui verrà dedicato l’evento finale di settembre destinato alle “storie di successo” maggiormente rappresentative dei valori e delle qualità di eccellenza italiana.
Durante la tappa di Bologna, presso il centro congressi Sympo’ di via Lame, si sono presentate le 15 imprese vincenti con sede in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise – 5 per ogni categoria di riferimento -, raccontando la loro storia d’impresa e le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo: Santoni, Menghi Shoes & Co, Doucal’s, Fashion Point ed L.T.M. per la categoria Moda e Design; Fruttagel, La Molisana, Comal, Poderi dal Nespoli e La Romana per la categoria Food & Beverage; Electric 80, Rivacold, Dallara, B&T e Custom per la categoria Industria e Servizi.