FABRIANO – Le scintille provocano una fiammata che investe volto e parte superiore del corpo di un imprenditore 75enne di Fabriano. L’uomo, sempre cosciente, è stato trasportato d’urgenza al Centro Grandi Ustionati Bufalini di Cesena. È in prognosi riservata e in coma farmacologico.
Momenti di paura, nei giorni scorsi, in via del Lazzaretto a Fabriano, lungo la strada che dal cimitero delle Cortine conduce nel quartiere Campo sportivo. U.P., 75enne pensionato, già titolare di un’officina insieme al figlio situata proprio vicino casa sua. L’uomo stava lavorando con un frullino nel giardino di casa. Voleva tagliare una vecchia cisterna che aveva contenuto carburante per poi trasportarla presso il centro Ambiente di Fabriano che raccoglie i rifiuti ingombranti e, quindi, smaltirla.
All’improvviso, però, le scintille provocate dal frullino hanno innescato una fiammata improvvisa, probabilmente per la presenza in fondo alla cisterna di un residuo di carburante. Il 75enne è stato colpito in pieno volto, al torace e alle braccia. Fortunatamente aveva indossato gli occhiali protettivi e la vista si è salvata. Le grida di dolore hanno attirato l’attenzione del figlio che ha, immediatamente, dato l’allarme.
Sul posto si è precipitata un’ambulanza del 118 dell’ospedale Engles Profili di Fabriano. L’uomo, sempre cosciente, è stato trasportato d’urgenza al Pronto soccorso del presidio ospedaliero cittadino. Ma, constatate le importanti ustioni riportate, si è deciso per l’immediato trasporto – con l’eliambulanza – in direzione del Centro Grandi Ustionati Bufalini di Cesena.
Qui, i sanitari hanno deciso di indurre il coma farmacologico per evitare ulteriori sofferenze al 75enne e, quindi, poterlo curare al meglio. La prognosi, ovviamente, rimane riservata e i medici stanno facendo il possibile per le ustioni al volto, alle braccia e al torace. Al momento, non sembra essere in pericolo di vita, ma le evoluzioni delle ustioni sono per certi versi imprevedibili e per questo il 75enne è costantemente monitorato.