Attualità

In 1.353 alla Festa dello Sport di Fabriano, Cerreto e Sassoferrato

Tutti i numeri della manifestazione: 1166 partecipanti a Fabriano, 151 a Cerreto D’Esi e 36 a Sassoferrato, che hanno trovato ad accoglierli negli impianti sportivi oltre 50 società per più di 30 discipline

Un giocoso momento con il tricolore allo stadio di Fabriano durante la Festa dello Sport

FABRIANO – Numeri importanti per la Festa dello Sport di Fabriano, Cerreto d’Esi e Sassoferrato, svoltasi nel fine settimana scorso (10 e 11 giugno). Sono stati 1.353 i partecipanti registrati, così suddivisi: 1.166 a Fabriano, 151 a Cerreto D’Esi e 36 a Sassoferrato. Ad accoglierli, c’erano oltre 50 società sportive che hanno permesso di provare più di 30 discipline.

Prendendo in esame i partecipanti di Fabriano, che sono stati come detto 1166, almeno 932 hanno provato uno sport diverso da quello praticato, e questo è un po’ la bellezza di questa manifestazione: entrare in contatto con altre realtà, per cercare di trovare quelle che piacciono di più e, magari, praticarle in futuro. Dei 1.166, sono stati 617 gli uomini (di cui il 36,8% sotto i 10 anni di età e il 33,2% dagli 11 ai 20 anni). Le donne sono state invece 479 (di cui il 42,8% sotto i 10 anni d’età e il 30,7% dagli 11 ai 20 anni).

Nel totale si evidenziano che 710 sono stati i partecipanti che già hanno una iscrizione a società sportive cittadine, ma nel complesso possiamo affermare che gli sportivi fabrianesi hanno provato ognuno anche più specialità che portano a quasi duemila le prove effettuate nelle varie strutture della cittadella sport.

Per tutti, acqua e frutta gratis, ma anche consigli per una corretta alimentazione.

Gli eventi collaterali sono stati undici e hanno impreziosito la festa fin dal primo giugno.

A dare il saluto finale a tutti gli sportivi è stato il sindaco uscente Giancarlo Sagramola, sempre presente in tutte le manifestazioni di questi anni.

L’organizzazione della Festa dello Sport ci tiene a ringraziare tutte le società sportive di Fabriano, Cerreto D’Esi e Sassoferrato, il Dipartimento di Prevenzione e i sanitari addetti all’emergenza pediatrica dell’ASUR Area Vasta 2 di Fabriano, la Fondazione Carifac, Print & Gadget, BCC di Pergola, COOP Alleanza 3.0, Eurospin, IperSimply Fabriano, Sì con Te Superstore Il Borgo, Togni Spa, Arti Grafiche Gentile, Consorzio Frasassi, Frasassi Avventura, Frutta da Dino, H2O Food&Drink Bar Piscina, Laboratorio delle idee, La Vinci Fitness, Newtec, Palestra Sterlino, Radio Gold,Polizia, Carabinieri e Polizia Municipale, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, Horizon 3 e – ovviamente – tutti i volontari. Un’unione perfetta di reciproco aiuto che ha dato vita ancora una volta a questa bella iniziativa.