Attualità

In arrivo la 34^ edizione della Mostra Micologica Fabrianese

Il 22 e 23 ottobre, presso il chiostro di San Venanzio a Fabriano, la 34^ edizione della Mostra Micologica Fabrianese

L'Agaricus Carassaii, fungo scoperto e presentato da fabrianesi

FABRIANO – Dopo due anni di sosta forzata causa Covid-19, sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 a Fabriano, presso il chiostro di San Venanzio (Cattedrale cittadina), si terrà la trentaquattresima edizione della Mostra Micologica Fabrianese che, storicamente, risulta tra le prime rassegne del genere tenutesi in Italia e dove sarà possibile ammirare le innumerevoli specie fungine delle nostre montagne.

La locandina della XXXIV Mostra Micologica Fabrianese

L’Agaricus Carassaii potrebbe rappresentare la novità della rassegna 2022, un fungo scoperto e presentato da fabrianesi ancora mai esposto in mostre. Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese quindi conta d’essere il primo a poterlo mostrare in un evento pubblico.

L’organizzazione sarà sempre curata dal Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, il quale, nell’ultima mostra del 2019, è riuscito ad esporre più di 300 specie diverse di funghi, di cui alcuni non comuni o raramente rintracciabili nelle nostre zone, riscontrando un ampio successo di visitatori.

Il “taglio del nastro” avverrà nella mattina di sabato 22 alle ore 9:00 alla presenza delle autorità locali e dell’A.Mi. Umbria (coordinamento associazioni micologiche umbre), la quale sarà ospite della rassegna fabrianese.

La mostra sarà ad ingresso libero e rimarrà aperta dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 20.00, sia nella giornata di sabato 22, sia in quella di domenica 23 ottobre.

La manifestazione sarà anche arricchita da una speciale esposizione di bonsai allestita e curata dal Dott. Severi Bruni Moreno e dalle opere di alcuni artisti che, nel corso della domenica pomeriggio, per un’iniziativa ideata e curata da InArte, dipingeranno le bellezze fungine esposte alla Mostra.