Attualità

Incidente a Fabriano: i carabinieri gli danno ragione, ma lo denunciano perché senza patente

Storia incredibile in città. I militari, chiamati dal 45enne per accertamenti sulla dinamica del sinistro, lo hanno beccato alla guida senza patente, documento mai rinnovato, nonostante una precedente denuncia

FABRIANO – Denuncia per guida senza patente per un 45enne di Fabriano. Rischia anche una sanzione fra i due e gli otto mila euro, importo che deciderà il Prefetto di Ancona. A effettuare l’operazione i carabinieri della Compagnia di Fabriano.

Nei giorni scorsi, in città, si è verificato un incidente all’intersezione delle vie Don Minzoni e Turati. Danni alle due automobili, ma illesi i due conducenti. Hanno provato a concordare sulla responsabilità dello scontro e il conseguente modulo per azionare l’assicurazione. Operazione non riuscita.

A questo punto, il 45enne decide di chiamare i carabinieri della Compagnia di Fabriano, certo che la ricostruzione dell’incidente effettuata dai militari, finisse per dargli ragione. Una mossa certamente azzardata.

I carabinieri di Fabriano giungono nel luogo della segnalazione, effettuano tutti i rilievi del caso e, alla fine, confermano al 45enne che aveva tutte le ragioni del caso. Quindi, la colpa era dell’altro automobilista per la mancata precedenza. Una notizia a lieto fine se non fosse che i militari di Fabriano, come è prassi, abbiano effettuato tutti i controlli del caso, anche interrogando i vari database a loro disposizione.

È emersa, dunque, la verità. Il 45enne non aveva mai rinnovato la patente. Non solo. I carabinieri avevano già fermato l’uomo a inizio anno. Era stato sorpreso, durante gli abituali controlli dei weekend, alla guida senza patente. Allora aveva affermato di essersela dimenticata a casa. Ed effettivamente, dopo pochi giorni si era presentato alla stazione di Fabriano mostrandola. Peccato, però, che fosse scaduta – dunque non rinnovata – da tempo. Erano stati gli stessi militari a consigliargli di rinnovarla al più presto.

Evidentemente, però, lungo tutti questi mesi non ha mai trovato il tempo per farlo. Ora, oltre alla denuncia per guida senza patente, i carabinieri hanno inoltrato richiesta al Prefetto di Ancona per la pena pecuniaria accessoria. Rischia una contravvenzione che può oscillare fra i due e gli otto mila euro.