Attualità

Sassoferrato, tornano gli incontri sull’Alzheimer

Gli incontri riprenderanno il 15 novembre prossimo con Davide Schembri che relazionerà su “Nutrizione e falsi miti”. L’obiettivo è quello di diffondere negli anziani la cultura dello star bene

Veduta di Sassoferrato
Veduta di Sassoferrato

SASSOFERRATO – Una serie di incontri informativi il cui filo conduttore è rappresentato dal concetto di prevenzione. Questo quanto organizzato a Sassoferrato, dall’associazione Alzheimer Marche Onlus grazie alla collaborazione con il comune di Sassoferrato e con l’Asur Marche – Area Vasta 2.

«“S…Terza Età”, il nome del progetto che prende spunto dal verbo “sterzare”: manovrare lo sterzo per cambiare direzione. Molto spesso infatti, siamo soliti mettere in atto dei comportamenti o seguire delle abitudini senza interrogarci sull’impatto che questi hanno sulla nostra salute», spiegano gli organizzatori.

L’obiettivo è quello di diffondere negli anziani, e non solo, la cultura dello star bene attraverso la trattazione delle buone condotte che, se adottate con costanza, possono incidere significativamente sulla qualità della vita e sulla salute. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza, non solo alla popolazione anziana, consentendo di mantenere la solidarietà tra le generazioni e di informare tutti colori che, pur non essendo anziani, entrano in contatto con questa fascia di età.

Gli incontri hanno cadenza mensile, si svolgono di venerdì, in orario serale dalle 21 alle 23 nella sede del Circolo Anziani di Sassoferrato di piazza Dante. Si è partiti il 25 ottobre con l’esperta Selena Saracino che parlerà del tema: “La prevenzione non ha età: malattie dell’adulto e vaccinazioni”.

«Durante l’incontro sono state fornite informazioni utili sulla vaccinazione di adulti e anziani e sulle patologie contro le quali ci si può vaccinare, perché solo attraverso una corretta conoscenza delle opportunità di prevenzione ognuno di noi può decidere come proteggere la propria salute», hanno evidenziato gli organizzatori del progetto.

Gli incontri continueranno il 15 novembre prossimo con Davide Schembri che relazionerà su: “Nutrizione e falsi miti”, e il 13 dicembre con Roberto Esposto Gasparetti che proporrà un focus su “Le barriere architettoniche: piccoli e grandi ostacoli di tutti i giorni.  Analisi e risvolti tecnico-economici e fiscali per il loro superamento”.