ANCONA – Prende il via domenica 12 marzo “Un cane per amico”, un’iniziativa che si terrà ogni seconda domenica del mese presso lo sgambatoio San Costanzo, in via San Costanzo/via S. Stefano. Dalle ore 11 un educatore cinofilo sarà a disposizione di tutti gli amanti dei cani per indicazioni e consigli su come migliorare l’amicizia con il proprio cucciolo.
«Oggigiorno – spiegano i responsabili delle associazioni onlus Cani e gatti, Qua la zampa, Flocky che hanno promosso l’iniziativa – gli animali d’affezione sono sempre più inseriti nelle famiglie e nel tessuto societario urbano. Quando il rapporto è gestito nel rispetto delle esigenze dell’animale, non si verificano problemi o attriti; quando invece non viene prestata attenzione ai loro bisogni, si vive male la vita familiare, soprattutto all’interno dei condomini. La conoscenza delle peculiarità e la consapevolezza delle diversità intraspecifiche sono la base del rispetto e della considerazione delle necessità altrui».
L’ingresso è ad offerta libera per le Onlus organizzatrici. Omaggi e snacks saranno offerti da Animals’ shop. Durante l’incontro un educatore comportamentalista cinofilo, in base alle problematiche che sottoporrà chi parteciperà, toccherà vari temi tra i quali:
- Zooantropologia.
- Impariamo a capire i nostri cani.
- Centripetazione statica, corretto approccio del cane.
- Etigramma, fasi di sviluppo, comunicazione, socializzazione.
- Comunicare con il cane, socializzazione, centripetazione in movimento; Seduto, terra.
- Educazione con rinforzo positivo,, principi di apprendimento: metodo cognitivo zooantropologico; gioco come strumento di educazione.
- Giochi di attivazione mentale, giochi di fiuto.
- Indicatori di benessere, segnali di stress.
- Problemi comportamentali, comportamenti indesiderati, aggressività.