Attualità

Infortunio sul lavoro alla De.Ma. srl di Fabriano, femore rotto per un operaio

Intorno alle 17 di oggi, 20 novembre, un 52enne albanese è stato colpito accidentalmente da una cesta, contenente alcuni tubi in acciaio, durante una manovra di spostamento da un sito all'altro dello stabilimento

Ingresso del Pronto soccorso dell'ospedale di Fabriano
Ingresso del Pronto soccorso dell'ospedale di Fabriano

FABRIANO – Infortunio sul lavoro alla De.Ma. a Fabriano. Un operaio albanese è stato urtato da un muletto che trasportava alcuni tubi in acciaio. Femore rotto e quaranta giorni di prognosi.

Momenti di spavento e preoccupazione questo pomeriggio, 20 novembre, intorno alle 17 all’interno dell’azienda De.Ma. srl, specializzata nella produzione e lavorazioni di tubi in acciaio inox elettro saldati, sita nel popoloso quartiere di Santa Maria a Fabriano. Bisognava spostare alcuni di questi tubi e il manovratore ha iniziato a farlo con un muletto. In pratica, trasferiva delle ceste per poter continuare a lavorare da una zona all’altra del sito produttivo.

All’improvviso, però, durante uno degli spostamenti effettuati, una di queste ceste ha colpito un operaio albanese 52enne. Un impatto all’altezza della gamba. L’operaio, gridando, si è accasciato in terra, toccandosi gli arti inferiori.

I colleghi accortisi di quanto accaduto, hanno prontamente dato l’allarme. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 dell’ospedale Engles Profili. I sanitari hanno stabilizzato il 52enne sul posto. Quindi, hanno disposto l’immediato trasporto in direzione del Pronto soccorso del presidio ospedaliero cittadino.

Una volta giunto in ospedale, l’operaio albanese è stato sottoposto a tutti gli accertamenti strumentali del caso. Dalle radiografie effettuate è emersa una frattura al femore. L’arto è stato immobilizzato e, quindi, ingessato. La prognosi refertata è di quaranta giorni. Per maggiore sicurezza, il 52enne potrebbe trascorrere l’intera notte ricoverato. Domani mattina, se non insorgeranno complicazioni, sarà dimesso.

Tanto spavento fra i colleghi dell’infortunato per quanto accaduto. Ma anche tanta tempestività nel chiamare i soccorsi e, dunque, poter circoscrivere l’episodio senza ulteriori conseguenze. Naturalmente, all’interno dello stabilimento sito in via Di Vittorio sono giunti anche i rappresentanti delle Forze dell’ordine e dell’ufficio preposto in questi casi dell’Area Vasta. Spetterà a quest’ultimi verificare che tutta la normativa in materia di sicurezza sia stata pienamente rispettata.