Attualità

Iniziata l’era di Santarelli sindaco di Fabriano

«Forza Fabriano», il primo commento del neo eletto primo cittadino pentastellato. Ad accompagnarlo - durante il passaggio di consegne - la moglie, Manuela Ciccarelli, gli assessori in pectore, Joselito Arcioni e Cristiano Pascucci

Il momento del passaggio formale della Fascia Tricolore

FABRIANO – Ore 8:37 del 27 giugno: inizia ufficialmente l’era di Gabriele Santarelli sindaco di Fabriano. «Forza Fabriano», il primo commento del neo eletto primo cittadino pentastellato. Ad accompagnarlo – durante il passaggio di consegne con l’uscente sindaco, Giancarlo Sagramola – la moglie, Manuela Ciccarelli, il consigliere comunale più votato e probabile vicesindaco, Joselito Arcioni, e l’assessore in pectore, Cristiano Pascucci.

La firma

Emozionato, ma non troppo. Piuttosto conscio del lavoro che ci sarà da fare e desideroso a iniziare presto. «Ieri sera, 26 giugno, ci siamo riuniti nella sede del comitato elettorale in corso della Repubblica, subito dopo che sono stato in Comune per la proclamazione ufficiale dei risultati e stabilita l’ora per il passaggio di consegne», spiega il sindaco.

Il neo sindaco Santarelli con il primo cittadino uscente di Fabriano Giancarlo Sagramola

Una riunione quella di ieri sera iniziata con cinque minuti di festeggiamenti. «È un orgoglio immenso far parte di questo gruppo. Forza Fabriano», le parole di Santarelli. «Subito dopo abbiamo fatto il punto della situazione e individuato le priorità da portare subito avanti. Certamente tra le prime cose da fare ci saranno i provvedimenti per avviare il processo di attivazione delle forme di partecipazione». Ci sarà anche spazio per una festa calendarizzata per domenica 2 luglio. Data, luogo e modalità, si decideranno a breve.
Questa mattina, 27 giugno, puntuale il neo sindaco – accompagnato dalla moglie – si è presentato in Comune per il passaggio di consegne. Ad attenderlo, l’uscente Sagramola. I due si sono recati nell’ufficio del sindaco e qui c’è stato il passaggio della fascia tricolore e si sono firmati i documenti, il tutto alla presenza del Segretario comunale, Giampaolo Giunta. Nel frattempo, sono arrivati i due assessori della Giunta Santarelli, vale a dire Joselito Arcioni e Cristiano Pascucci.

«Dopo questo adempimento, ci apprestiamo ad andare a conoscere i dipendenti comunali nei loro uffici. Quindi, continueremo con il passaggio di consegne, vale a dire gli esami contabili e di bilancio. Successivamente, si invierà la convocazione per la seduta del Consiglio comunale di insediamento dove saranno presentate le nostre linee programmatiche e la Giunta, oltre naturalmente all’elezione del Presidente dell’Assise civica. Entro venti giorni, si svolgerà questo primo Consiglio comunale. Prima della pausa estiva, è nostra intenzione convocarne un altro dove saranno inseriti nell’ordine del giorno i primi provvedimento. Siamo molto carichi, anche perché in città c’è aspettativa mista a curiosità. Lo abbiamo ben compreso durante la riunione di ieri sera. Tante le persone, giovani soprattutto, che si sono fermati anche solo per congratularsi», ha evidenziato il primo cittadino pentastellato.

Ancora non è stata individuata la figura mancate della Giunta, vale a dire l’Assessore ai Servizi alla persona, alias Servizi sociali. «Si tratta, per noi, di una figura chiave e per questo stiamo vagliando attentamente le candidature e le proposte. A breve – conclude Gabriele Santarelli – daremo l’ufficialità anche su questa nomina».