Ancona-Osimo

Inrca per “Be the Change”

L'Istituto promuove lo scambio intergenerazionale tra imprenditori anziani e giovani fuori dal mercato del lavoro. Al via gli incontri che si terranno il 28 febbraio e il 7 marzo presso Villa Gusso

ANCONA- L’Inrca sta cercando ragazzi tra i 18 e i 29 anni che non sono iscritti a percorsi formativi e ancora non lavorano, per partecipare a due incontri che si svolgeranno il 28 febbraio e il 7 marzo nella sede di Villa Gusso (via S.ta Margherita 5, Ancona). L’obiettivo è raccogliere opinioni ed esigenze dei giovani in ambito formativo e lavorativo. Gli incontri rientrano nella fase iniziale del progetto europeo Be the Change, finanziato all’interno del programma Erasmus+ con l’obiettivo di favorire la trasmissione di competenze tra imprenditori anziani e ragazzi che non studiano e non lavorano (i cosiddetti NEETs-Not in Education Employment and Training).

«Grazie agli spunti che emergeranno dagli incontri potremo strutturare un corso gratuito che risponda alle esigenze di quei tanti ragazzi che sono fuori dal mercato del lavoro, per avviare un’attività economica – spiega la dott.ssa Sara Santini, sociologa del Centro ricerche economico-sociali sull’invecchiamento dell’Inrca e responsabile scientifico del progetto –. È un tentativo di colmare il divario tra offerta formativa e fabbisogno di conoscenze dei più giovani in materia d’impresa, valorizzando al contempo l’esperienza di imprenditori senior acquisita nel corso della vita».

Una volta raccolte le esigenze dei giovani, verrà elaborato un corso dove gli imprenditori, in qualità di insegnanti, forniranno strumenti utili all’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro, partendo dalla propria esperienza. Il progetto, coordinato dall’Inrca in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e altri 4 partner stranieri, coinvolgerà oltre 70 imprenditori e 150 ragazzi in 5 Paesi europei. Per partecipare gratuitamente è possibile telefonare al numero 071 8004605 dalle ore 8:00 alle 14:30.