Attualità

Insieme per Fabriano si presenta alla città

Il candidato a sindaco è Giovanni Balducci, sostenuto da quattro liste: Pd, Rinascimento-Uniti per Fabriano, Liberamente e Fabriano Popolare. Molta società civile e media d'età intorno ai 40 anni

La coalizione di Insieme per Fabriano

FABRIANO – «Gioventù ed esperienza. Competenza e qualità. Sono questi i due binomi che possono rappresentare, al meglio, la coalizione che mi onoro di guidare». Con queste parole, Giovanni Balducci, ha ufficialmente presentato la coalizione che sostiene la sua candidatura a sindaco di Fabriano.
Oggi pomeriggio, 13 maggio, nella sede del comitato elettorale, negli ex Magazzini Latini, l’avvio ufficiale della campagna elettorale della coalizione Insieme per Fabriano composta da quattro liste: Pd, Rinascimento-Uniti per Fabriano, Liberamente e Fabriano Popolare.

Giovanni Balducci e i coordinatori delle quattro liste

«Un’alleanza che nasce dalla precisa volontà di costruire insieme il bene della città, dando un segno di discontinuità, rispetto al recente passato, anche nei volti della classe dirigente che è chiamata ad amministrare la città insieme a me. Noi non siamo per il nuovismo fine a se stesso, ma piuttosto per un giusto mix, appunto, di gioventù ed esperienza. Di persone che sappiano dialogare con le nuove generazioni perché vi appartengono. Insieme a persone che conoscono la macchina burocratica, sanno che vuol dire confrontarsi con questa quotidianamente e che, quindi, possono mettere a servizio di tutti le proprie conoscenze», evidenzia Balducci.
«Siamo tutti figli di esperienze diverse, ma complementari. Accomunate da una scelta fatta con il cuore perché amiamo Fabriano. Siamo certi che questa diversità potrà arricchire il nostro agire amministrativo una volta eletti. Guardiamo al futuro con rinnovato slancio all’insegna delle competenze e della qualità. Insieme è la parola chiave di questa nostra coalizione. Noi non saremo chiusi, ma aperti. Non diciamo che sappiamo tutto noi, ma perseguiremo sempre e comunque il confronto. Tanto è vero che le quattro liste che sostengono la mia candidatura presentano una netta predominanza di persone provenienti dalla cosiddetta società civile. Segno evidente che hanno riconosciuto il nuovo corso della politica che intendo portare avanti fin dal primo giorno del mio insediamento. Persone, altresì, che hanno riconosciuto come – durante tutta la mia attività amministrativa – non mi sia mai sottratto al confronto e alle contaminazioni culturali, negli ambiti di mia competenza. E per questo motivo hanno compreso che la discontinuità, rispetto al recente passato, è un ulteriore tratto distintivo dell’Amministrazione comunale che avrò l’onere e l’onore di presiedere», evidenzia ancora Balducci.
«Insieme per Fabriano, 88 persone che hanno capito perfettamente che abbiamo la caparbietà per rinascere. Abbiamo le competenze per favorire questa rinascita. Abbiamo la qualità per tradurre in fatti concreti, i vari progetti. Abbiamo, soprattutto, il cuore per parlare e confrontarci con tutti, senza avere la presunzione di essere i migliori, ma solo riconoscendo che già tanto abbiamo fatto per Fabriano e, molto di più, faremo, aprendoci e valorizzando le nuove generazioni e la vitalità che questa porta intrinsecamente al suo interno. Siamo in quattro come il quadrifoglio che, notoriamente, porta fortuna e noi porteremo fortuna a Fabriano, la faremo ricominciare a correre. Con un gruppo così si può solo vincere per la città, i cittadini, le frazioni, per quello che siamo stati, per quello che siamo e per quello che saremo».
Sandra Girolametti, componente della lista Fabriano Popolare, ha evidenziato come questa componente della coalizione «raccoglie persone che hanno un’ideologia comune e che si vogliono impegnare per la città, senza la politica dell’annuncio, ma in modo concreto per riportareF dove merita. Una lista nuova con esperienza. Con Balducci abbiamo condiviso il programma e siamo certi che gli daremo un valido sostegno».
Media d’età sotto i 40 anni per la lista Rinascimento-Uniti per Fabriano. «La nostra componente principale è quella di ispirazione socialista e verde, alla quale si aggiunge tantissima società civile. Abbiamo deciso di includere anche il movimento fondato da Vittorio Sgarbi per ulteriormente puntare al rilancio e al rinnovamento della politica fabrianese. Ci daremo delle priorità da affrontare bene e al meglio, a partire dal lavoro. Remiamo tutti nella stessa direzione e abbiamo la volontà di fare qualcosa di positivo per la città», le parole di Gianfranco Ballelli, coordinatore di questa forza a sostegno di Balducci.
«Noi crediamo fortemente nella candidatura di Giovanni Balducci e siamo pronti a dare il nostro apporto positivo», ha concluso Sandro Romani coordinatore della lista Liberamente.
Infine, Michele Crocetti, segretario cittadino del Pd. «Ci mettiamo in gioco, mettendo a disposizione le nostre idee e progetti per tentare di costruire insieme una comunità che sa gettare il cuore oltre l’ostacolo. Fare politica oggi significa avere passione e farlo per gli altri e non per se stessi. Tutti noi insieme abbiamo rinnovato il partito in modo inclusivo e non nascondo l’orgoglio perché siamo qui in tanti, uniti e coesi. Gioventù e esperienza, il giusto mix per far rinascere la città, perché noi siamo orgogliosi di essere fabrianesi».

Giovanni Balducci

Prima di concludere, ha ripreso la parola il candidato a sindaco, Giovanni Balducci. «Abbiamo tante sensibilità che hanno deciso di mettersi insieme per il bene della città. Ora spetta a voi, a ciascun candidato, di incontrare cittadino per cittadino, far capire che abbiamo le potenzialità e soprattutto vogliamo aiutare la città a migliorare. Sono orgoglioso di questo gruppo che si è creato e sono convinto che abbiamo la possibilità di arrivare al cuore dei fabrianesi. Ci aspetta un mese di corsa. Siamo una squadra, buon lavoro a tutti. Sappiate che voi siete la squadra di governo dei prossimi cinque anni di Fabriano».