MONTEPRANDONE- Martedì 19 luglio, alle 19.30, piazza dell’Aquila di Monteprandone ospiterà l’iniziativa “Intrecci: borghi, saperi e sapori”, organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale 21 con il patrocinio del Comune di Monteprandone. L’evento si pone l’obiettivo di offrire ai partecipanti un momento di incontro dedicato alla riflessione e all’introspezione su dei temi predefiniti, ma senza vincolarli a uno specifico spaccato della sfera umana, e con il contributo di esperti psicologi.
L’appuntamento del 19 luglio avrà come tema “la disobbedienza”: se l’obbedienza rimanda al concetto di ascolto attento e interiorizzazione dei contenuti, allora l’obbedienza è una scelta, un atto di libertà quanto la disobbedienza. Se obbedire ci dà una sensazione di confini definiti e regole, allora disobbedire significa perdersi? Non aver mai disobbedito significa non aver mai scelto e non essere mai stati liberi?
L’argomento sarà introdotto con un preambolo che aprirà poi alla discussione condivisa tra tutti i partecipanti. Presenta l’incontro Gioele Cima, dottore in psicologia e ricercatore indipendente con all’attivo diverse pubblicazioni nonché collaboratore dell’European Psycologist Journal. A conclusione dell’evento, si terrà un aperitivo.