Attualità

Investimenti territoriali integrati a Fabriano, nasce la piattaforma tecnologica

Un importante supporto per la loro crescita in termini di innovazione e opportunità. Il tutto nell’ambito del progetto ITI, Investimento Territoriale Integrato. Se ne parla domani pomeriggio al complesso San Domenico

Una veduta di Fabriano
Una veduta di Fabriano

FABRIANO – Una piattaforma tecnologica per le aziende del territorio di Fabriano. Un importante supporto per la loro crescita in termini di innovazione e opportunità. Il tutto nell’ambito del progetto ITI, Investimento Territoriale Integrato.

Un importante appuntamento per contrastare e, finalmente, uscire dalla crisi economica e occupazionale che attanaglia Fabriano da circa dieci anni. Si svolgerà domani, 17 luglio, a partire dalle 16, nei locali del complesso San Domenico di Fabriano.

«Partecipare all’evento di lancio del progetto ITI – Investimento Territoriale Integrato: un pomeriggio dedicato all’innovazione e alle opportunità di crescita del territorio fabrianese, è fondamentale. Sarà, infatti, l’occasione per conoscere il nuovo strumento innovativo di “Piattaforma Tecnologica” pensato per le aziende del territorio, in grado di alimentare il volano degli investimenti in innovazione delle PMI. Inoltre, sarà possibile partecipare a momenti di confronto one-to-one con i ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche e l’Università di Camerino».

Il programma prevede, dopo la registrazione dei partecipanti, i saluti istituzionali da parte del sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, e di Roberta Maestri per la Regione Marche. Alle 16:15, la prima tavola rotonda sul tema: Il progetto UN.I.T.I. per la crescita delle imprese del territorio, alla quale parteciperanno Sauro Longhi Rettore UNIVPM, Claudio Pettinari Rettore UNICAM, Marco Pierpaoli Segretario Confartigianato Imprese Ancona-Pesaro Urbino, Massimiliano Santini Direttore CNA Ancona e Filippo Schittone Vice Direttore Confindustria Marche Nord territoriale di Ancona.

Alle 17, la seconda tavola rotonda, sul tema: La fabbrica del futuro e il nuovo ruolo della subfornitura, alla quale parteciperanno Bruno Bianchi Sourching Leader Direct Materials Ariston Thermo Group, Mauro Castello Strategic External Resourcing Manager Elica S.p.A., Alessandro Donnino Innovation Project Manager Electronics and IoT Faber S.p.A., Barbara Giovannetti External Funding Specialist Whirpool EMEA e Massimo Marotta Vicepresidente Meccano e Managing Director di DeWalt Industrial Tools (Gruppo StanleyBlack&Decker). Modererà Maurizio Socci.

Dalle 17:30 alle 19:30, gli incontri one to one (su prenotazione) con ricercatori ed esperti di finanza agevolata per ricevere una prima valutazione di fattibilità dell’idea progettuale e per verificare il potenziale aziendale in relazione alle traiettorie di ricerca individuate. In questi stessi orari, sarà possibile effettuare gratuitamente la visita guidata del Museo della Carta e della Filigrana.